lunedì 18 marzo 2024

Bucatini alla mollica di San Giuseppe

La mollica di San Giuseppe è un condimento tipico molisano, legato alla festa di San Giuseppe; è composta da fette di pane di grano duro raffermo ridotte in briciole con l’aggiunta di noci, mandorle, nocciole, pinoli tutti tostati e tritati, uva passa, peperoncino, alloro, prezzemolo ed una serie di spezie come cannella, noce moscata, chiodi di garofano. Il composto viene mescolato e lasciato riposare, per far amalgamare i sapori e si utilizza per condire la pasta i Perciati che sono simili ai bucatini, ma un po’ più grandi.
Io ho utilizzato i bucatini; questo condimento nella sua semplicità è una vera bontà.



Bucatini alla mollica di San Giuseppe





Ingredienti:

380 g di bucatini


Per la Mollica di San Giuseppe

2 fette di pane di grano duro raffermo
20 g di gherigli di noci, 
20 g di mandorle pelate e tostate
20 g di nocciole tostate  
20 g di pinoli tostati
20 g di uva passa più quella per la decorazione
1 peperoncino 
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano
noce moscata
cannella 
1 ciuffo di prezzemolo
scorza di arancia 
olio extra vergine di oliva
sale 

Preparazione:

In un cutter si mettono tutti gli ingredienti tranne  la mollica di pane e olio extra vergine di oliva, si tritano. In un ampio recipiente si sbriciola la mollica con le mani, si aggiungono gli altri ingredienti ridotti a granella, si mescola il tutto e si lascia a riposare, per far amalgamare tra loro i sapori.




Mollica di San Giuseppe




In una padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva, si mette il composto e si fa dorare. Si trasferisce in un recipiente.
Nel frattempo si cuoce la pasta al dente, una volta cotta si mette nella padella, dove si e dorata la mollica, con un mestolo di acqua di cottura, si aggiunge una parte della mollica e si fa insaporire, girando spesso per alcuni minuti, poi si unisce la parte  restante.
S’impiatta e si unisce altro prezzemolo tritato.




Bucatini alla mollica di San Giuseppe







4 commenti:

  1. I bucatini non sono semplici da mangiare ma li trovo simpatici e che bel condimento! Brava Francesca, sempre ricette buonissime da te

    RispondiElimina
  2. ma che bel condimento, non ne conoscevo l'esistenza ma sono sicura della bontà! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella sua semplicità è buonissimo. Ciao Elena :)

      Elimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.