Un classico rustico e corposo, in questo caso anche piccante, perfetto per quando fa freddo.
Ingredienti:
400 g di fagioli borlotti secchi
400 g di polpa di pomodoro
100 g di cotenna di maiale
4 salsicce fresche di suino piccanti
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
rosmarino
mezzo bicchiere di vino rosso
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
La sera prima si mettono i fagioli borlotti in una ciotola con abbondante acqua fredda ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Il giorno dopo si lavano bene e si trasferiscono in un tegame alto e si riempie con acqua fredda. Si portano ad ebollizione, si fanno cuocere per circa un’ora, fino a che i fagioli saranno morbidi.
Si lava bene la cotenna, si mette in una pentola con acqua calda e si fa cuocere, finché sarà morbida.
In un tegame, si mette l’olio extra vergine di oliva, il peperoncino, l’aglio bene tritato, la foglia di alloro ed il rosmarino ed una salsiccia sgranata. Si fa rosolare bene il tutto, si sfuma con il vino rosso, si aggiunge la polpa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, si aggiunge un po’ di acqua e si sala. Si fa cuocere per almeno 10 minuti, poi si aggiungono le altre salsicce. Si lascia cuocere minimo per trenta minuti. Poi si aggiungono i fagioli cotti e scolati, si mescola. Si copre e si lascia cuocere per almeno venti minuti, se occorre si aggiunge altra acqua calda.
A piacere si tagliano a rocchetti le salsicce e si servono in scodelline con i fagioli borlotti.


Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.