La stracciatella a Roma è un primo piatto di brodo di carne che può essere di gallina, cappone o manzo in cui è aggiunto un composto di uova (in genere uno a persona) sbattute con parmigiano, noce moscata, scorza di limone e pepe nero che a contato con il brodo caldo si coagulano formando dei grumi, poi girando vengono stracciati da cui il nome "stracciatella". E’ un piatto che si trova anche in altre regioni con varianti nel nome e negli ingredienti.
In genere viene servito nei giorni di festa come a Natale o a Pasqua. Per me è un piatto dei ricordi di quando ero bambina, una vera coccola.
Ingredienti:
1 litro e mezzo di brodo di gallina (può essere anche di cappone o manzo)
4 uova
60 g di parmigiano grattugiato
scorza di limone grattugiata
noce moscata grattugiata
pepe nero
Preparazione:
In una ciotola si mettono le uova, il parmigiano, noce moscata, scorza di limone, pepe nero, si sbattono amalgamandole bene. Si lasciano insaporire.
Si porta ad ebollizione il brodo, si sala e si versa il composto di uova, si mescola per alcuni minuti in modo che il composto si coaguli formando dei grumi: la stracciatella. Si spegne e si serve caldo.
quanti bei ricordi d'infanzia legati a questa minestra, grazie per averla postata Francesca!
RispondiEliminaQuesta minestra è un vero comfort food in questa stagione fredda , anche mia mamma la adora . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaUn piatto che da ragazza mangiavo spesso. In questi giorni così freddi, mi è proprio venuta voglia di prepararla.
RispondiEliminaMai provato. Deve essere proprio buono.
RispondiEliminaQuanto mi piace la stracciatella! La devo rifare, è da tanto che non la preparo. Un bacio
RispondiEliminaMi hai fatto ricordare quando ero piccola, d'inverno mia madre la faceva spesso!
RispondiElimina