lunedì 21 maggio 2018

Lumaconi al forno con asparagi e Taleggio

Ho condito i lumaconi, ma poteva essere un’altra pasta corta, con una  purea di asparagi ottenuta da parte dei gambi lessi, gli altri li ho tagliati a rondelle, infine ho aggiunto le punte e dadini di Taleggio che, con il suo sapore sapido, ha donato un elemento in più;  il tutto gratinato in forno, per avere quella crosticina che amo molto.


Lumaconi al forno con asparagi e Taleggio


Ingredienti:

400 g di lumaconi o altra pasta corta
500 g circa di asparagi
150 g circa di Taleggio
80 g di Grana Padano
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero



Preparazione:

Si mondano gli asparagi, si toglie la parte terminale più legnosa e si rifila. Si lavano per bene, si mettono in verticale con le punte rivolte in alto in un tegame alto con acqua calda e salata. Si fanno cuocere per alcuni minuti. Si tolgano con una pinza, lasciando l'acqua di cottura per cuocere la pasta.
Si tagliano le punte e si mettono da parte, si mettono parte dei gambi in un boccale del mixer, si aggiunge , sale pepe nero, e olio extra vergine di oliva. Si frulla il tutto ottenendo una purea. I restanti si tagliano a rondelle e si condiscono con sale, pepe nero ed olio extra vergine di oliva.

Si porta ad ebollizione abbondante acqua per la pasta, si fanno cuocere i lumaconi e si scolano alcuni minuti prima della fine di cottura, si aggiungono alla purea asparagi, e alle rondelle. Si trasferisce il tutto in una pirofila, si aggiunge il Taleggio tagliato a tocchetti le punte di asparagi ed il Grana Padano grattugiato. Si mette in forno caldo a 200° C per 30-40 minuti circa, dipende dal forno, finché sarà tutto gratinato.





3 commenti:

  1. Un primo piatto da leccarsi i baffi! Ottimo abbinamento taleggio e asparagi.

    RispondiElimina
  2. Una vera bontà! Mi piacciono gli asparagi abbinati ai formaggi

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto da 10 e lode , bravissima Francesca . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...