Questa frittata nasce dalla necessità di dover consumare dell’orzo perlato che avevo in dispensa e degli albumi in frigorifero. Ho unito gli ultimi carciofi romaneschi, il cipollotto di Tropea, prezzemolo, menta e del pecorino romano grattugiato.
Come dico spesso, le ricette nate dagli avanzi o da ingredienti da smaltire, regalano spesso delle sorprese.
Ingredienti:
150 g di orzo perlato
40 g di pecorino romano
4 albumi
2 carciofi romaneschi
1 cipollotto di Tropea
prezzemolo
menta
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si fa cuocere l’orzo perlato come indicato nella confezione, si scola e si lascia raffreddare.
Si mondano i carciofi, si tagliano a spicchi. In una padella si fa soffriggere il cipollotto, si uniscono i carciofi e si fanno cuocere finché saranno morbidi, si sala, si pepa si unisce il prezzemolo e la menta tritati.
In un ciotola si mettono gli albumi, si unisce un pizzico di sale e pepe nero, si sbattono poi si unisce il pecorino grattugiato, i carciofi ed il cipollotto di Tropea. Si amalgama il tutto.
In una padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva, si trasferisce il composto, si copre con un coperchio e si lascia cuocere finché si sarà formata una crosticina. Con l’aiuto del coperchio si rovescia e si fa cuocere l’altra parte.
Si trasferisce su un piatto e si taglia a quadrotti.
Oltre ad un aspetto magnifico avrà di sicuro anche un ottimo sapore...da provare e non come ricetta di smaltimento avanzi!
RispondiEliminaUna frittata cara leggerissima questa e poi con l'ozo perlato è un idea che mi stuzzica davvero tanto!Baci,Imma
RispondiEliminaNon ho mai provato l'orzo in una frittata. Mi piace l'idea di usare solo gli albumi, così viene sicuramente più leggera
RispondiEliminaMi incuriosisce molto!
RispondiEliminami piace l'originalità di questa ricetta !
RispondiEliminaLe frittate sono molto buone..la tua mi attira un sacco; è bellissima anche la foto, un abbraccio!
RispondiEliminaLe idee in cucina che più adoro, perché non si butta mai niente e perché dagli avanzi spesso nascono le cose più buone.
RispondiEliminaOttima io che non tollero il tuorlo perfetto preso nota. Buona fine settimana.
RispondiEliminaConsiderando che io impazzisco per gli albumi delle uova, questa ricca frittata è perfetta per me! Un bacione :)
RispondiEliminaChe bel riciclo gourmet! Non ho mai provato a fare la frittata di soli albumi e l'idea mi intriga moltissimo ^_^
RispondiEliminaBuon we e a presto <3
Una piccola delizia !
RispondiEliminabaci
Alice
un'idea fantastica,un modo splendido per smaltire gli albumi. Un bacione.
RispondiEliminaUna frittata leggera e ricca di sapore , grande idea Francesca .
RispondiElimina