L’abbinamento dei tre ingredienti: finocchi, cipolla rossa e carote, per me è vincente se poi sono gratinate lo è ancora di più. Invece questa volta ho utilizzato sì le carote, ma quelle giallo-viola di Polignano e le cipolle rosse di Tropea. Ho avvolto tutti gli ortaggi da un’emulsione di miele, olio ed erbe aromatiche, provate già per la zucca, che ha reso il tutto molto gustoso e profumato.
Ingredienti:
800 g circa di finocchi
500 g tra carote gialle e viola (Carote di Polignano)
400 g di cipolle di Tropea
1 cucchiaio di miele di acacia
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
semi di finocchio
timo
rosmarino
sale
pepe nero
Preparazione:
In un pentolino si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva con il miele, semi di finocchio, timo, rosmarino, sale e pepe.
Si mondano i finocchi si tagliano in quattro parti. Si mondano le carote e le cipolle si tagliano a metà. Si mettono in una placca da forno ricoperta di carta forno, si spennellano con l’olio e il miele aromatizzato.
Si mette in forno caldo a 180°C per 20-30 minuti, finché saranno cotti.
Che piatto veramente gustoso!!!
RispondiEliminaTi abbraccio
Mi piace l'aggiunta delle carote di vari colori!
RispondiEliminaUN contorno bellissimo che mette allegria, grazie!
RispondiEliminaUn contorno gustoso e colorato! Un bacione
RispondiEliminaGustoso questo contorno fra l'altro non conoscevo le carote di Polignano, c'è sempre da imparare, ottima idea. Un abbraccio.
RispondiEliminaSano, gustoso e molto interessante. Grazie, Francesca!
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
che belle verdureeeee! Mi piacciono tutte e così conditte devono essere strepitose. Rifarò, ma purtroppo con le solite carote arancio; qui le colorate non si trovano :( Un bacio
RispondiEliminaUno splendido contorno,bravissima!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!! Per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, eccola!!!! Bellissimi accostamenti cromatici. Bacione
RispondiEliminaAmo le carote colorate e mi piace come le hai preparate!
RispondiEliminaBuonissimo...davvero un ottimo contorno!
RispondiEliminaSemplice e ricco di sapori e colori. Credo che Marco Bianchi approverebbe questo piatto in tutto e per tutto :-)
RispondiElimina