lunedì 26 febbraio 2024

Pasta con ragù di lenticchie e finocchietto selvatico

Per il ragù di lenticchie, ho seguito il consiglio di Cucina Verza, unendo alle classiche lenticchie marroni, nel mio caso di Colfiorito, che danno corposità, le lenticchie rosse decorticate che danno un po' di cremosità. L’idea mi è piaciuto molto. 
Poi per dare un tocco in più aromatico oltre al rosmarino e la salvia, ho aggiunto il finocchietto selvatico. Con questo ragù di lenticchie ho condito dei rigatoni. 
Un’ottima alternativa al ragù di carne.


Pasta con ragù di lenticchie e finocchietto selvatico





Ingredienti:  

380 g di pasta io rigatoni
250 g lenticchie secche di Colfiorito
150 g lenticchie rosse decorticate
1 cipolla dorata
1 costa di sedano
1 carota
800 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaio doppio concentrato di pomodoro
20 g di finocchietto selvatico
mezzo bicchiere di vino bianco secco
peperoncino
rosmarino
salvia
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

In una casseruola si mette il trito di carota, cipolla e sedano in olio extra vergine di oliva ed il peperoncino, si aggiungono la salvia, il rosmarino e parte del finocchietto selvatico tritati. Si aggiungono le lenticchie ben lavate, si fanno insaporire per alcuni minuti, si sfuma con il vino bianco, si aggiunge la passata di pomodoro, l’acqua e il concentrato di pomodoro. Si lascia cuocere coperto a fuoco basso per 40 minuti circa, si sala e si aggiunge altro finocchietto tritato.
Si cuoce la pasta al dente e si condisce con il ragù di lenticchie e finocchietto selvatico.





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.