La pasta, in particolare Manfredi, Mafalde, Mafaldine o Reginette, condita con sugo di pomodoro e ricotta è un tipico primo piatto partenopeo di Carnevale in alternativa alla meravigliosa Lasagna Napoletana.
La ricetta l’ho letta da Simona Mirto; è un condimento semplice e gustoso che si lega molto bene a questa tipologia di pasta simile a delle lasagnette dai bordi arricciati; io ho utilizzato delle Mafalde corte.
Ingredienti:
300 g di Manfredi, Mafalde, Mafaldine o Reginette (io Mafalde corte)
600 ml di passata di pomodoro
450 g di ricotta di bufala o ricotta di mucca
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di Grana Padano
1 cucchiaio di pecorino romano
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Si trita la cipolla e si mette ad appassire in una padella con olio extra vertine di oliva, peperoncino; si aggiunge la passata di pomodoro e si fa cuocere a fuoco basso coperto per 30-40 minuti, si sala e si lascia intiepidire.
Si tolgono 3 – 4 mestoli di sugo e si mettono da parte.
Si fa sgocciolare la ricotta, si aggiungono i formaggi, si lavora con un cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Si aggiunge gran parte della ricotta al sugo e si gira per amalgamare. L’altra ricotta si tiene da parte.
Si cuoce la pasta al dente, si scola e si aggiunge al sugo con la ricotta con un po’ di acqua di cottura, si manteca bene.
Si impiatta e si aggiunge il sugo e la ricotta lasciati da parte.
Una bontà che è anche leggera!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana
E' sì è una vera bontà. Grazie!
Elimina