Schiacciate di fiori di zucca in pastella, semplici e veloci; basta disporre i fiori di zucca aperti su un padellino antiaderente unto di olio e versarci sopra un mestolo di pastella. Cuocerli per tre minuti circa per lato, girandolo un paio di volte fino a che saranno leggermente dorati.
Li ho accompagnate con un salsa di yogurt al kefir, acciughe e menta.
Ingredienti:
15 fiori di zucca
Pastella
200 g di farina 0
330 ml circa di acqua fredda
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
sale
Salsa di yogurt, acciughe e menta
150 g di yogurt intero io al Kefir
4 acciughe sott’olio
aglio in polvere
foglie di menta fresca
pepe nero
Preparazione:
Per la pastella: in una ciotola si mette la farina setacciata e pian piano si aggiunge l’acqua fredda, poi un filo di olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe nero. Si amalgama il tutto ottenendo un composto liscio. Si copre, si mette in frigorifero.
Per la Salsa di yogurt, acciughe e menta. In una ciotola si versa lo yogurt, si aggiunge l’aglio in polvere, il pepe nero, le foglie di menta e i filetti di acciuga tagliati a pezzettini. Si gira il tutto. Si copre e si mette in frigorifero.
Si puliscono i fiori asportando il pistillo e la parte dura alla base, si aprono e si lavano velocemente sotto l'acqua corrente.
Si unge una padella antiaderente, si dispongono i fiori di zucca aperti, si versa un mestolo di pastella sopra, coprendoli.
Si fa cuocere 3 minuti circa per lato, girandolo un paio di volte fino a che saranno leggermente dorati. Si continua così con i restanti fiori e la pastella.
Una volta cotti le schiacciate, si tagliano a pezzi e si servono con la Salsa di yogurt, acciughe e menta.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.