Lo spunto per questo piatto viene dopo aver visto una ricetta della scrittrice britannica vegetariana Anna Jones che si ispira vagamente a un piatto greco i Gigantes plaki, i fagioli grandi greci “fasolia gigantes” cotti con pomodoro ed erbe aromatiche al forno.
I fagioli (io Corona), invece sono cotti in padella, con l’aggiunta di olive, erbe aromatiche come origano, prezzemolo, aneto, io finocchietto selvatico e per finire una sbriciolata di Feta vegana lei, io ho optato per un primo sale di capra.
Un piatto facile e buonissimo.
Ingredienti:
400 g di fagioli Corona o di Spagna o di Lima cotti
400 g polpa di pomodoro
200 g feta io primo sale di capra
100 g di olive verdi
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
peperoncino
origano
prezzemolo
finochietto selvatico (o aneto)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si tritano le cipolle e l’aglio, si mettono in una padella con l’olio extra vergine di oliva e del peperoncino. Si fa cuocere per alcuni minuti, si aggiunge la polpa di pomodoro ed il concentrato di pomodoro, l’origano il sale ed il pepe nero. Si fa cuocere coperto a fuoco medio per 10-15 minuti.
Si aggiungono i fagioli corona e le olive denocciolate si fa continua a cuocere per 5 minuti.
Si aggiunge gran parte del prezzemolo e del finocchietto selvatico tritati. Si fa insaporire e si spegne.
Si servono tiepidi con l’aggiunta della feta spezzettata (io primo sale di capra), un filo di olio extra vergine di oliva ed il prezzemolo e il finocchietto selvatico tritati.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.