E’ un filetto di salmone cotto a vapore, poi rosolato in padella, infine ricoperto da una salsa composta da succo di arance bionde, lime, zenzero grattugiato e amido di mais. Accompagnato da patate e carote cotte a vapore e ripassate in padella con lo scalogno. A guarnire il tutto erba cipollina ed il finocchietto selvatico.
Ingredienti:
Per il Salmone alle arance bionde
4 filetti di salmone fresco senza pelle e lische
3 arance bionde di Sicilia
2 lime
1 scalogno
1 cm di radice di zenzero
erba cipollina
finocchietto selvatico
30 g di amido di mais
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale
Per le Patate e carote
500 g di patate a pasta gialla
4 carote grandi
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si pelano le patate e le carote si tagliano a quadratini piccoli. Si cuociono alla vaporiere separatamente, per e patate circa 10 minuti, per la carote 7 minuti. Una volta cotte si mettono a raffreddare.
In un'ampia padella si fa imbiondire lo scalogno tagliato a pezzetti si fanno rosolare le patate e le carote, si salano, si pepano e si mettono da parte.
Per il Salmone alle arance bionde. Si adagiano i filetti di salmone su un cestello per la cottura a vapore, si fanno cuocere per 10-14 minuti. Una volta cotti, si mettono in un piatto, si salano e si pepano.
In un'ampia padella si mette ad imbiondire uno scalogno, si adagiano i filetti di salmone cotti a vapore, si fanno rosolare da entrambi le parti. Si mettano da parte.
In una ciotola si mette il succo di arancia e lime con l’amido di mais e si mescola per non formare grumi, fino ad avere un composto liscio.
Nella stessa padella dove si sono rosolati i filetti di salmone, si versa il composto di arance e lime, si fa leggermente scaldare, si aggiunge, lo zenzero grattugiato, si gira e si fa addensare, si riadagiano i filetti di salmone e si ricoprono con la salsa di agrumi.
S'impiatta adagiando a piacere delle fette di arance bionde, i filetti di salmone con la salsa di agrumi, il contorno di patate e carote rosolate in padella, l'erba cipollina ed il finocchietto selvatico a guarnire il tutto.



Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.