La Sałatka Jarzynowa ovvero insalata di verdure è un classico della cucina polacca per le feste o tutte le ricorrenze. Ricorda l'insalata Olivier, ovvero l’Insalata russa, ma oltre ai classici patate, carote, piselli, cetriolini e uova sode, ci sono ortaggi a radice come il sedano rapa o la radice di prezzemolo o la pastinaca e l’aggiunta delle mele varietà aspra; che secondo me fanno la differenza.
Il tutto è condito con una salsa composta da maionese, yogurt bianco o panna acida ed una punta di senape; dando vita ad un insieme di sapori molto equilibrati e gustosi.
Ovviamente, ci sono innumerevoli varianti e rivisitazioni personali in base ai gusti ed alla disponibilità degli ingredienti, come nel mio caso.
Ingredienti:
2-3 patate a pasta gialla medie
2 carote
2 uova sode
200 g circa di pisellini surgelati
160 g circa di cetriolini sottaceto
100 g circa di sedano rapa
1 mela qualità aspra come la Granny Smith o la Renetta
1 cipolla piccola
aceto di mele
prezzemolo
aneto
Per la Salsa
100 g circa di maionese
2 cucchiai di yogurt bianco o panna acida
1 punta di senape
sale
pepe nero
Preparazione:
Si pelano le patate, le carote ed il sedano rapa si tagliano a quadratini piccoli. Si cuociono nella vaporiere separatamente, per le patate, il sedano rapa ed i piselli circa 8-10 minuti, per la carote 7 minuti. Devono avere una consistenza soda. Una volta cotte si mettono a raffreddare.
Si taglia la cipolla a dadini, si aggiungono alcune gocce di aceto di mele e si lascia a riposare.
In una ciotola si mescola la maionese, lo yogurt bianco, la senape, il sale ed il pepe nero.
Si tagliano i cetriolini sottaceto a dadini, si trasferiscono in un’insalatiera, si aggiungono i piselli, le patate, il sedano rapa e le carote cotte. Si aggiungono la cipolla a dadini, la mela sbucciata e tagliata a dadini, infine le uova sode anch’esse tagliate a dadini. Si unisce aneto e prezzemolo tritato e pepe nero. Si aggiunge la salsa di maionese e yogurt; si mescola delicatamente per amalgamare il tutto.
Si copre e si mette in frigorifero almeno per 30 minuti, meglio più ore, per far amalgamare i sapori.
Prima di servire si lascia a temperatura ambiente prima di servire.

Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.