Sono delle polpette di fagioli borlotti e scarola stufata, senza uova, passate leggermente in padella il tempo di fare la crosticina. Accompagnate con l’amata scarola stufata in padella.
Ingredienti:
Per le polpette di fagioli borlotti e scarola
250 g di fagioli borlotti cotti in precedenza
80 g circa di scarola stufata in precedenza
30 g di pangrattato
peperoncino
aglio in polvere
olio extra vergine di oliva
sale
Per la scarola stufata
2 cespi grandi di scarola
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Per la scarola stufata. Si mondano le scarole, si lavano bene e si scola. Si mettono in una larga padella, si sala, si copre e si lascia cuocere fino a che si asciuga l'acqua di vegetazione. Si aggiunge l'olio extra vergine, l'aglio tagliato a pezzetti ed il peperoncino. Si continua a cuocere, scoperto per 5-8 minuti.
Per le polpette. Nel cutter si mettono i fagioli borlotti, il peperoncino, e parte della scarola stufata; si frulla il tutto, si ottiene una purea che si trasferisce in un recipiente. Si unisce aglio in polvere, il pangrattato, ed un filo di olio extravergine di oliva. Si mescola il tutto, fino ad avere un composto sodo. Con le mani bagnate si prende una parte del composto, si fanno delle palline e si schiacciano leggermente.
Si fa riscaldare l’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente, si mettono le polpette e si fanno cuocere giusto il tempo di formare la crosticina da entrambi i lati. Si scolano dall’olio in eccesso su una carta assorbente o carta da pane.
Si servono accompagnate con la scarola stufata.


Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.