Al pesto d'ispirazione siciliana ho aggiunto anche lo zenzero fresco. Come per il pesto di nocciole, ho fatto reidratare e scottare leggermente in acqua calda i pistacchi, questo ha agevolato l'eliminazione della pellicina ed ha reso più cremoso il pesto.
Ingredienti:
400 g di penne rigate
130 g di pistacchi sgusciati ma con la pellicina
130 g di pistacchi sgusciati ma con la pellicina
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
1 cm di radice di zenzero fresco
1 spicchio di aglio
alcune foglie di basilico
scorza di limone possibilmente biologico
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
6-8 pomodorini (opzionale)
Preparazione:
Si porta ad ebollizione l'acqua si versano i pistacchi con la pellicina, si lasciano per 4-5 minuti, si scolano, si lasciano intiepidire e si toglie la pellicina. Si mettono in un boccale di un mixer, si aggiungono le foglie di basilico, il formaggio, lo spicchio di aglio, la radice di zenzero, si frulla con piccoli scatti aggiungendo a filo l'olio extra vergine di oliva, si sala e si pepa.
Nel frattempo si fa cuocere la pasta, si scola e si lasciano 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta che si unisce al pesto. Una volta scolata la pasta, si trasferisce in una zuppiera e si condisce con il pesto e le scorze di limone. A piacere si aggiunge altro formaggio, e alcuni spicchi di pomodorini.
Mi piace questo pesto!
RispondiEliminaBella idea!
Un abbraccio
la proverò sicuramente questa ricetta!! adoro tutti questi ingredienti e immagino già il profumo. Bravissima!!
RispondiEliminala proverò sicuramente questa ricetta!! adoro tutti questi ingredienti e immagino già il profumo. Bravissima!!
RispondiEliminaPistacchi e zenzero...sto cercando di immaginare il risultato...da provare!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Pesto di pistacchi e zenzero è un abbinamento da provare!
RispondiEliminaChe buone, hanno un ottimo aspetto!
RispondiEliminai primi piatti d'ispirazione siciliana li adoro !
RispondiEliminaUn pesto magnifico.. un ottimo primo piatto!!! baciotti e buon lunedì!!! :-*
RispondiEliminaadoro lo zenzero! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminail pesto di pistacchi è già super di suo. arricchito da zenzero e limone...che meraviglia :) un bacio, buona settimana
RispondiEliminaAdoro la pasta con il pesto di pistacchi e lo zenzero gli dona anche una marcia in più. Assolutamente da provare . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaBuongiorno carissima, come sempre le tue ricette sono golosissime e fantasiose. Complimenti e buoan settimana <3
RispondiEliminaps: sarò un po' assente nei commenti anche se cercherò di leggerti con regolarità. Ho avuto un disguido con le foto del mio blog ed ho cancellato il 70% dei contenuti..sto cercando di rimediare e tutte le mie energie sono incanalate in quello...ho il morale a terra ma non voglio mollare. Grazie della comprensione <3
un pesto che devo assolutamente provare. Complimenti.
RispondiEliminala cucina di ispirazione siciliana incontra sempre il gusto della mia famiglia...brava!
RispondiElimina