giovedì 30 giugno 2016

Penne con crema di ceci e zucchine

Avevo dei ceci cotti in precedenza da utilizzare ed avevo delle belle zucchine romane, così ho pensato di unirli per  condire la pasta. L’abbinamento ceci e zucchine l’avevo provato tempo fa e mi era piaciuto molto. 
Ho fatto una purea composta di ceci, zucchine, alcune foglie di basilico, filetti di alici ed un pizzico di curcuma. Alla fine ho aggiunto su ogni piatto alcune scaglie di Provolone di Formia che hanno donato un tocco piccante.



Penne con crema di ceci e zucchine



Ingredienti:

400 g di penne rigate
300 g di ceci cotti in precedenza
4 zucchine romane medie
20 g di provolone piccante io Provolone di Formia
2 filetti di alici sott’olio
alcune foglie di basilico
1 spicchio di aglio
mezzo cucchiaino di curcuma
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero



Preparazione:

Si tagliano a tocchetti le zucchine, si fanno saltare in padella con olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e un pizzico di curcuma. Una volta cotte si trasferiscono su un piatto.
Nel mixer si mettono gran parte dei ceci, lasciando circa 2 mestoli, parte delle zucchine, le foglie di basilico, i filetti di alici, la restante curcuma; si sala, si pepa, si aggiunge un filo di olio di extra vergine di oliva. Si riduce il tutto in purea.
Si porta l’acqua ad ebollizione, si butta la pasta si scola al dente. Nella stessa padella dove si sono scottate le zucchine si mette la purea di ceci e zucchine ed i restanti ceci interi,  si versa la pasta e se occorre si aggiunge acqua di cottura della pasta, si fa amalgamare il tutto. S’impiatta si aggiunge su ogni piatto un po’ di zucchine saltate, un filo d’olio extra vergine di oliva e scaglie di provolone piccante.





14 commenti:

  1. Mmmmmhh, che bel piatto gustoso e pieno ^_^

    RispondiElimina
  2. Un abbinamento molto particolare che mi ispira proprio!

    RispondiElimina
  3. Adoro i ceci e sono strapiena di zucchine!!! Perfetta soluzione!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace!!!!! una cremina deliziosa di ceci e le mie amate zucchine! smack

    RispondiElimina
  5. che bel primo, molto sfizioso !

    RispondiElimina
  6. ceci e zucchine giù li adoro, mettici il provolone....un signor piatto!

    RispondiElimina
  7. ottima idea quella della crema di ceci proverò!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia, adoro i condimenti morbidi, avvolgenti.

    RispondiElimina
  9. Eilà bella, passo per un saluto veloce e per dirti che mi sono appena salvata la ricetta dei Tagliolini al limone con pangrattato aromatico e provolone, me ne sono innamorata! Bacioni!!

    RispondiElimina
  10. Che delizia. Devo provare anch'io questo abbinamento. Baci

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea di abbinare le zucchine con i ceci! Proverò!

    RispondiElimina
  12. Molto originale questo condimento per la pasta, è venuto fuori un piatto unico, sano e completo :-) Complimenti! Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
  13. devo iniziare ad osare anche io l'accostamento legumi-verdure. molto buono questo piatto!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.