lunedì 2 dicembre 2013

Ravioli di sfoglia al caffè ripieni di zucca



Da tempo volevo provare la sfoglia al caffè; si è presentata l’occasione per questi ravioli ripieni di zucca. Ho aggiunto all’impasto un cucchiaino di caffè macinato che, oltre a punteggiare la pasta, ha donato un sentore di caffè molto gradevole che ben si è unito alla dolcezza della zucca Delica.




Ravioli con sfoglia al caffè e ripieni di zucca





Ingredienti per 12 ravioli circa:

Per la sfoglia al caffè
100 g di farina 00
1 cucchiaino di caffè macinato
1 uovo

Ripieno
200 g di zucca Delica
30 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
mezzo cucchiaio di pangrattato
zenzero in polvere quantità a piacere
noce moscata quantità a piacere
sale
pepe nero
olio extra vergine di oliva


Condimento
60 g di burro
Parmigiano Reggiano o Grana Padano
erba cipollina
pepe nero


Preparazione:
Si sbuccia la zucca e si taglia a fette, si mette in una teglia da forno ricoperta da carta forno, si fa cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti circa, poi si lascia nel forno spento per altri 10 minuti. Passato il tempo, si taglia a pezzi e si mette in un boccale del mixer, si frulla versando a filo l’olio extra vergine di oliva. Si ottiene una purea; si aggiunge il formaggio, il pangrattato, lo zenzero, la noce moscata, il pepe ed il sale. Si mescola e si lascia riposare, per far amalgamare i sapori.

In un’ampia ciotola si versa la farina setacciata, il cucchiaino di caffè macinato e l’uovo; si comincia a lavorare fino a legare gli ingredienti. Si prende il composto e si mette sulla spianatoia si lavora per 15-20 minuti, fino ad ottenere una massa omogenea, soda e liscia.  Si forma una palla, si avvolge nella pellicola e si mette in frigorifero a far riposare per mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, si tira una sfoglia con il mattarello o con la macchinetta. Si distribuisce parte del ripieno e si formano i ravioli (ho utilizzato un taglia pasta smerigliato di 6 cm circa), avendo cura di pressare bene la pasta ai lati del ripieno, affinché non fuoriesca durante la cottura.



Preparazione ravioli di sfoglia al caffè ripieni di zucca


Si porta abbondante acqua ad ebollizione, prima di versare i ravioli si aggiungono alcune gocce di olio in modo di non farli attaccare; si versano i ravioli e si fanno cuocere per pochi minuti, il tempo di farli venire a galla e di far riprendere il bollore dell’acqua. Durante la cottura dei ravioli, in un’ampia padella si fa sciogliere il burro aggiungendo un cucchiaio di acqua cottura della pasta. Si scolano grossolanamente i ravioli, si versano nella padella e si fanno saltare per qualche minuto, se occorre si aggiunge altra acqua di cottura. S’impiattano si spolverano con il formaggio, si aggiunge l’erba cipollina sminuzzata e a piacere una macinata di pepe nero.









Con questa ricetta partecipo al contest “Tutti i sapori del caffè” del blog  Zibaldone Culinario e del blog Cinzia ai fornelli













19 commenti:

  1. Ciao! Riesco a passare al volo ma perdonami in anticipo se sarò latitante... Anche io oggi ho pubblicato dei ravioli alla zucca (preparati il mese scorso... ho fatto un pò di scorta di ricette da usare in questo periodo in cui non riesco ad avvicinarmi alla cucina :D) ma la sfoglia al caffè non l'avevo mai sentito! Sono curiosissima! Peccato che per un pò non potrò fare altro che prendere appunti e aspettare tempi migliori... :P
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. quella sfoglia mi intriga parecchio...è assolutamente da replicare!
    bacio

    RispondiElimina
  3. La pasta al caffè l'ho provata anch'io ed il suo sapore mi è piaciuto tantissimo. Ottima ricetta. Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Ammazza che particolare l'idea del caffè nella sfoglia... peccato che ho fatto anche io i ravioli di zucca qualche giorno fa..e veder prima la tua ricetta... baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, un ottimo lavoro davvero!!!!

    RispondiElimina
  6. il caffè nella sfoglia vorrei proprio assaggiarlo ! Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Anch'io vorrei provarla, al momento ho fatto quella col cacao ed era buonissima. Mi piace la tua proposta!

    RispondiElimina
  8. Eccomi Fra!! Perdona il ritardo, sono un pò latitante in questi giorni e arrivo solo adesso. Complimenti per la tua favolosa ricetta!! Mi piace molto l'idea del salato con aggiunta di caffè e i tuoi ravioli devono essere buonissimi!! Un'idea da tenere anche per queste feste :-) un bacione e vado subito ad aggiungere tua ricettina alla lista :-) bravissima ancora e buona serata

    RispondiElimina
  9. Mi intrigano da morire i tuoi ravioli con questo particolarissimo abbinamento :) Complimenti e in bocca l lupo, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Già il riepino è una favola, ma addirittura questa sfoglia mi manda in visibilio e l'accostamento è (come dice Knam) "Da wow"!!!! complimenti, un piatto da urlo.

    RispondiElimina
  11. ma questi ravioli sono da urlo...complimenti Fr@, li assaggerei anche ora...sono questi gli abbinamenti che volevamo ottenere con questo contest...hai centrato in pieno l'argomento! grande!!! un bacione!

    RispondiElimina
  12. Ideona direi! Questa coppia "zucca-caffè" è da provare! :)
    Un bacione Fra!

    RispondiElimina
  13. La sfoglia al caffè mi incuriosisce molto, poi anche l'abbinamento con la zucca, tutto squisito e assolutamente da provare. Grazie, molto buona!!!

    RispondiElimina
  14. E' da tanto che vorrei provarla anche io ma non mi sono mai decisa. Salvo subito la ricetta perché la trovo deliziosa :-) Sei grande Fr@!!! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  15. Il caffè macinato nell'impasto? Beh, mai l'avrei detto, eppure questo piatto ha un aspetto veramente invitante!! E poi...... che foto superba! Si mangiano con gli occhi ^_^

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia i tuoi ravioli al caffè, un piatto davvero raffinato. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  17. Sono veramente curiosa di assaggiare la sfoglia al caffè, la tua ricetta mi piace molto, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  18. zucca e caffè? per me un abbinamento davvero nuovo... sopratutto il caffè con il salato... sono proprio incuriosita dal sapore.... complimenti per l'originalità:* premesso che amo la zucca alla follia, tempo permettendo la provo questo fine settimana;*

    RispondiElimina
  19. Curiosa anch'io di provare questo abbinamento!
    In bocca al lupo per il contest
    Baci

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.