mercoledì 4 dicembre 2013

Funghi ripieni di crema di broccoli e caciocavallo Silano



Sono dei funghi champignon bruni (funghi castagno) ripieni di crema di broccoli siciliani e caciocavallo Silano, cotti in forno.
Possono essere presentati come contorno o come antipasto; nel mio caso li ho accompagnati da delle roselline di bresaola condite con un’emulsione di aceto balsamico, olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero.





Funghi ripieni di crema di broccoli e caciocavallo Silano




Ingredienti:
300 g di funghi champignon bruni (funghi castagno) o funghi champignon  
200 g circa di broccoli siciliani
60-80 g di caciocavallo Silano
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

100 g di bresaola della Valtellina a fette
alcune gocce di aceto balsamico
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Si monda il broccolo, si divide in cimette e si fanno scottare per 8-10 minuti in acqua calda. Si scolano.
Dopo aver pulito per bene i funghi eliminando le parti terrose, si staccano i gambi e si svuotano leggermente le cappelle.
Si tagliano a pezzetti i gambi dei funghi si mettono nel mixer con le cimette di broccolo scottate, uno spicchio di aglio e si frulla a filo con olio extra vergine di oliva. Una volta ottenuta una crema, si sala e si pepa.
Si riempiono le cappelle dei funghi con la crema di broccolo e si sistemano in una teglia da forno ricoperta di carta forno e leggermente oleata, si mettono in forno caldo a 200° C per 10-15 minuti. Poco prima della fine della cottura si aggiunge su ogni fungo una dadino di formaggio Silano e si fa sciogliere leggermente.

Nel frattempo si condisce la bresaola con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, sale, pepe ed alcune gocce di aceto balsamico. Io l’ho arrotolata a mo’ di roselline vicino ai funghi ripieni.








19 commenti:

  1. Tu lo sai, vero, che questo piatto mi conquista??????? Quella cremina dev'essere una bomba e con il fungo (non amo lo champignon, ma quello bruno mi incuriosisce) trovo crei un contrasto avvincente. Mi piace!!

    RispondiElimina
  2. ma quanto sono appetitosi i tuoi piatti??? questo è un vero sballo!

    RispondiElimina
  3. un'idea carinissima e molto sfiziosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. belli...buoni...golosi e e molto colorati...la trovo una grande idea!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Wow che meraviglia favolosa!!gnammy!!! mi fai venire fame già a quest'ora!!un abbracco Fr@!!

    RispondiElimina
  6. Io questa ricetta l'adoro già!!!!! Mi piacciono i funghi ripieni.. ma l'idea di una crema di broccolo siciliano non l'avrei mai avuta! buoni davvero.. un bacione

    RispondiElimina
  7. Buoniiiiiiii solo che il caciocavallo Silano o il vero podolico sempre della stessa regione qui non si trova mi dovrò accontentare. Buona serata

    RispondiElimina
  8. Riesci a conquistarmi ogni volta con le tue scelte decise e non banali. Bellissima proposta

    RispondiElimina
  9. molto carini presentati così !

    RispondiElimina
  10. non so se il commento di prima ti è arrivato, mah,...ultimamente ho qualche problema con blogger...
    comunque dicevo che adoro i funghi in tutte le versioni e questa...è semplicemente una variante divina!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Sono sfiziosissimi i funghi preparati a questo modo, segno subito la ricetta. Deliziosa anche la presentazione. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  12. Io adoro i funghi e ripieni ancora di più. MI hai dato una bella idea, quel caciocavallo filante mi fa venire una voglia!!!

    RispondiElimina
  13. Che piatto delizioso! Mi piace molto il ripieno che hai scelto.

    RispondiElimina
  14. Una proposta gustosissima e originale, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  15. Sai che amo i funghi e li mangio in tutte le salse... mi hai dato una splendida idea per un antipastino sfizioso... i broccoli sono di stagione quindi non resta che prepararli.. spero solo di trovare funghi abbastanza grandini da farcire!:) un abbraccio Fra:*

    RispondiElimina
  16. è una sfiziosissima ricetta adatta a chi come me apprezza il sapore del fungo e lo ama con pochi fronzoli. Bellissima, la ricetta la riproporrò di sicuro

    RispondiElimina
  17. Alla crema di broccoli non ci avrei mai pensato, Ottimo suggerimento come ripieno per i funghi, grazie.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.