La ricetta di questo pane deriva dalla Torta al formaggio di Paola Lazzari che da quando l'ho provata, prima in formato di tortini poi nella sua forma originaria di torta, cerco di rifarla ogni anno. Questa volta ho messo solo il pecorino romano ed ho aggiunto delle erbe aromatiche precisamente: maggiorana, rosmarino e timo fresco del mio balcone, ed ho cotto il tutto in due stampi da plumcake.
Ingredienti:
Per due stampi da plumcake di 26x11
300 g di farina 0
200 g di farina forte come la Manitoba
100 ml di acqua
25-30 g di lievito di birra (io ne metto 25 g anche meno)
5 uova
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino di pepe nero
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
50 g di strutto fuso
250 g di Pecorino Romano abbastanza stagionato
maggiorana fresca quantità a piacere
rosmarino fresco quantità a piacere
timo fresco quantità a piacere
Preparazione:
Si scioglie il lievito con lo zucchero in bicchiere con dell'acqua tiepida, si lascia fermentare per 5-6 minuti, intanto si miscelano le due farine. Si mette 100 g di farina miscelata in una ciotola capiente si fa un pozzetto, si aggiunge il lievito e con un cucchiaino si prende un po' di farina si amalgama per ottenere una pasta molliccia. Si copre con altra farina e si lascia fermentare per 40-50 minuti (io un'ora e più).
Nel frattempo si sbattono le uova, si unisce il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche ed infine l'olio extra vergine di oliva, si lasciano amalgamare i sapori.
Quando il pastello si sarà tutto screpolato, si unisce mano a mano l'impasto di uova, formaggio ed erbe aromatiche, si impasta bene con la restante farina. Si unisce lo strutto fuso, e si continua ad impastare finché il composto non sarà liscio. Si lascia riposare coperto a temperatura ambiente per 45 minuti circa.
Una volta riposata la pasta si rovescia sulla spianatoia si divide in due parti, su ognuna si prende un lembo dell’impasto, all'inizio con molta delicatezza, si stende leggermente e lo si porta al centro. Si prende l'angolo che si è formato a destra, si stende leggermente e lo si porta al centro. Si procede allo stesso modo con l'altro angolo che si è formato a destra. Si continua fino a chiudere il giro e portare i lembi laterali verso il centro impastando, e ruotando via via la pasta su se stessa in modo da formare una palla. Poi si comincia a dargli una forma di filone grande all'incirca quanto lo stampo. Si depositano i due filoni negli stampi ben oleati e si fanno lievitare fino al bordo.
Si porta il forno con lo sportello socchiuso a temperatura a 200°C si mette una bacinella con dell’acqua, creando così del vapore, si fanno cuocere per almeno 45 minuti senza aprire lo sportello, fino a che saranno dorati e l'interno asciutto, farà fede la prova stecchino. Si sforna, si tolgono dallo stampo e si lasciano raffreddare su una griglia.
Buonissima anche in versione plumcake con tantissimo pecorino.. un bacione
RispondiEliminaBuonissimo deve essere profumato.. buona giornata e Buona Pasqua a te e Famiglia.
RispondiEliminaUn pane che non potrò assaggiare, ma che mi ispira un sacco. Sento il profumino fino a qui ^_^
RispondiEliminaQuesto pane la mattina di Pasqua non manca mai sulla mia tavola, è buonissimo! :)
RispondiEliminastrepitoso,adoro il pecorino, quel sapore deciso, con il pepe poi! buona pasqua!
RispondiEliminaottimo pane, molto saporito! brava...
RispondiEliminaMi piace, soprattutto perché ha un aspetto umido e morbido. Deve essere proprio buono. Baci.
RispondiEliminache bello e sicuramente buono, davvero complimenti, bella lievitazione, sembra proprio morbidissimo!!! Bacioni :-*
RispondiEliminaho sempre fatto la versione dolce della pizza di Pasqua. mi riprometto da tempo di provare anche quella salata e prima o poi ci risucirò, Pasqua o no :) dev'essere buonissima e molto saporita. un abbraccio e tanti auguri
RispondiEliminaQuesto meraviglioso pane lo sto immaginando con la tradizionale colazione pasquale fatta con salamini, coratella, uova sode...Ho l'acquolina Francesca! Bravissima! Un abbraccio e Buona Pasqua a te e a chi ti è caro, Mary
RispondiEliminaUn buon pane soffice e molto gustoso !
RispondiEliminaPerfetto con salumi e formaggi!!! Complimenti ed auguri di Buona Pasqua
RispondiEliminaadoro il pecorino romano e immagino la bontà di questo pane !
RispondiEliminaIl pane perfetto per Pasqua... e quanto è soffice!!!!!
RispondiEliminaHa un aspetto davvero molto goloso :-P Complimenti cara e felice Pasqua anche a te <3
RispondiEliminaNe immagino il gran sapore,bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio,buona Pasqua a te e famiglia.
Tanti cari auguri di una serena Pasqua a te e famiglia!
RispondiEliminaAlice
Se ve muy rico y húmedo Buena Pascua ,abrazos grandes
RispondiEliminaHope you had a buona Pasqua Fran, this bread look absolutely delicious !!
RispondiElimina