Dopo aver cotto in padella la scarola con filetti di alici sott’olio, olive nere e capperi, l’ho avvolta in una sorta di pastella composta di farina, panna liquida ed albumi; il tutto in forno a gratinare con scaglie di formaggio Marzolino. Un formaggio di latte ovino dal sapore sapido, tipicamente primaverile da qui cui prende il nome.
Ingredienti:
1 cespo di scarola
150 g di olive nere
4 filetti di alici sott’olio
1 cucchiaio di capperi
100 ml circa di panna liquida
80 g di formaggio Marzolino
40-50 g di farina 0
2 albumi d’uovo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si lavano per bene le foglie di scarola, si tagliano con le mani grossolanamente. Si prende una larga padella si aggiunge la scarola, si sala, si copre con un coperchio e si fa cuocere a fuoco moderato, finché non sarà assorbita l’acqua di vegetazione. Poi si uniscono i filetti di alici, i capperi dissalati e le olive denocciolate, ed il pepe nero. Si fa insaporire, si lascia intiepidire.
In una ciotola si setaccia la farina, si aggiunge poco per volta la panna liquida e gli albumi leggermente sbattuti, si mescola il tutto formando una pastella abbastanza liquida. Si aggiunge la scarola ripassata, il formaggio ridotto a scaglie, si amalgama il tutto. Si trasferisce in una pirofila e si mette in forno caldo a 200° C per 30 minuti circa, finché non si sarà formata una crosticina.
un insieme di sapori che mi piace molto !
RispondiEliminaUn pasticcio sicuramente molto gustoso !
RispondiEliminaun pasticcio super goloso, ricetta davvero interessante . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaquesta ricetta la posso provare con la scarola che ancora ho nel mio orto! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn bel pasticcio gustoso!!!! :-D buona domenica!
RispondiElimina