L’abbinamento caffè è cacao mi è sempre piaciuto molto. Dopo la Torta al caffè con gocce di cioccolato e sciroppo di caffè e cannella; questa è una versione più basica senza sciroppo, ottima per le colazioni e merenda.
Ingredienti:
Per uno stampo da 20 cm di diametro
200 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro più quello per spolverare la torta
16 g di lievito per dolci
100 ml di latte intero
100 ml di olio di semi di mais
100 ml di caffè (preparato con la caffettiera) a temperatura ambiente
2 uova
qualche goccia di estratto di Rum
1 pizzico di sale
zucchero di canna
Preparazione:
Si dividono i tuorli dagli albumi, si aggiunge lo zucchero ai tuorli ed il pizzico di sale, si sbatte; si montano gli albumi a neve. Si aggiunge al composto di zucchero e tuorli, alcune gocce di essenza di Rum, l'olio di semi di mais, il latte ed il caffè, pian piano si aggiunge la farina ed il lievito setacciati. Infine si incorporano gli albumi dal basso verso l’alto.
Si versa il tutto in uno stampo di 20 cm di diametro; si spolvera la superficie con lo zucchero di canna ed il cacao amaro.
Si mette in forno caldo a 170/180° per 45-50 minuti circa, farà fede la prova stecchino.
Si sforna, si lascia intiepidire, si toglie dallo stampo e si lascia raffreddare. Una volta fredda si spolvera a piacere con altro cacao amaro.
queste sono le torte che mi piacciono, semplici ma perfette per cominciare la giornata, ricetta stampata!
RispondiEliminaAnche a me piace molto l'abbinamento del cioccolato e caffè, davvero deliziosa la tua torta , complimenti cara . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaUn abbinamento che adoro. Ho segnato la ricetta.
RispondiElimina