lunedì 11 marzo 2019

Tagliolini con gambi di carciofi e guanciale cotto al vino

Per condire i tagliolini all’uovo, ho utilizzato solo i gambi dei carciofi e del guanciale cotto al vino bianco, cottura che rende il guanciale morbido e più aromatizzato.


Tagliolini con gambi di carciofi e guanciale cotto al vino



Ingredienti:

350 g di tagliolini all’uovo
10 gambi di carciofi mammole
150 g di guanciale
2 cucchiai di vino bianco secco
1 spicchio di aglio 
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva

Parmigiano Reggiano o Grana Padano



Preparazione:

Si mondano i gambi si tagliano a dadini. 
In una pentola si fa imbiondire l’aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti in olio extra vergine di oliva, si aggiunge la dadolata di gambi di carciofi, si sala e si lascia cuocere per 5-8 minuti, deveno essere ancora abbastanza croccanti. Si trasferiscono in un piatto.
Nel frattempo, si taglia a listarelle il guanciale si mette con il vino in un pentolino alto e si fa cuocere coperto a fuoco basso fino a che il grasso si scioglie, deve essere morbido e non troppo croccante.
Si porta ad ebollizione l’acqua si sala e si buttano i tagliolini si fanno cuocere per 2 minuti circa, poi si scolano e si tiene da parte un po’ di acqua di cottura della pasta, si trasferisce nella padella dove si sono ripassati i gambi di carciofi e si manteca con un po’ di formaggio grattugiato e acqua di cottura, si aggiunge metà dei gambi di carciofi e il guanciale cotto al vino, si fa insaporire. S’impiatta e si aggiunge la restante dadolata, e altro formaggio grattugiato.




4 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.