giovedì 6 febbraio 2025

Rosetta con lesso di pollo sfilacciato ripassato in padella ed insalata di cavolo cappuccio

Spesso dopo aver utilizzato la carne di pollo per il brodo, la riutilizzo in questo modo che riprende il 
lesso alla picchiapò; un piatto romano di recupero molto comune nelle osterie soprattutto agli inizi del Novecento. Anni fa - ben 11 anni, come passa il tempo - gli dedicai un post associato ad uno dei miei film preferiti, C‘eravamo tanto amati di Ettore Scola.
Il lesso alla picchiapò è uno dei modi per recuperare e dare sapore alla carne di manzo, utilizzata per fare il brodo. 
La carne sfilacciata, in questo caso di pollo lesso, si ripassa in una salsa di cipolle cotte col pomodoro. Un piatto di recupero semplice e gustosissimo. 
Il  lesso di pollo sfilacciato e ripassato in padella, l’ho accompagnato con un’insalata  di cavolo cappuccio condita con aceto di mele e semi di cumino. Il tutto a riempire delle rosette.


Rosetta con lesso di pollo sfilacciato ripassato in padella ed insalata di cavolo cappuccio


Ingredienti:


4 rosette integrali piccole

Lesso di pollo sfilacciato ripassato in padella
300 g di carne di pollo lessa
2 pomodori pelati
2 cipolle piccole bianche
1 mestolo di brodo di pollo
olio extra vergine di oliva
peperoncino quantità a piacere
sale


Insalata di cavolo cappuccio 

mezzo cavolo cappuccio 
aceto di mele
semi di cumino
olio extra vergine di oliva
sale




Preparazione:

Per il Lesso di pollo sfilacciato ripassato in padella. Si sbucciano le cipolle e si tagliano a fette, si mettono in un ampio tegame con l’olio extra vergine di oliva ed il peperoncino, si fanno appassire a fiamma bassa e coperte. Dopo 8-10 minuti si aggiungono i pomodori pelati spezzettati con le mani; si continua a cuocere per 10 minuti circa. 
Nel frattempo si sfilaccia il pollo lesso, si unisce al sugo e si fa insaporire a fiamma vivace per qualche minuto, poi si aggiunge il brodo di pollo, si sala e si lascia cuocere per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a far assorbire il liquido e far formare una leggera crosticina alla carne.


Lesso di pollo sfilacciato ripassato in padella




Per l’Insalata di cavolo cappuccio. Si lava bene il cavolo cappuccio, si taglia a striscioline sottili, si mette in una insalatiera con dell'acqua fredda e del sale, si lascia per 10 minuti. Si scola e si strizza bene, si condisce con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, sale, semi di cumino ed aceto di mele,  si mescola il tutto. Si lascia riposare minimo per 30 minuti, prima di servire.
Io l'ho servita in una rosetta integrale. 



Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.