Il Cavolfiore impanato cotto al forno è una ricetta semplice e gustosa, perfetta in questo periodo. Il cavolfiore tagliato a fette, impanato e cotto al forno ha una marcia in più.
Ingredienti:
1 cavolfiore medio
1 uovo
150 g circa di pangrattato
60 g di Grana Padano
ciuffo di prezzemolo
sale
pepe nero
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Si lava bene il cavolfiore, si taglia a fette di 1 cm circa, si fa cuocere in acqua calda per 10 minuti circa. Si scola e si lascia raffreddare.
In un cutter si mette il pangrattato, prezzemolo ed il parmigiano, si frulla il tutto.
In una scodella si sbatte l’uovo con un po’ di pepe.
Una volta raffreddato il cavolfiore si passa prima nell’uovo e poi nel pangrattato aromatico. Si depositano le fette impanate su una placca da forno ricoperta di carta forno. Si aggiunge un filo di olio extra vergine sulla superficie. Si mettono in forno caldo a 200° C fino a che saranno dorate.
Dopo qualche anno di imperdonabile assenza, dopo aver raccolto trentamila ricette, finalmente ti ritrovo, carissima Fr@ con una ricetta che non conoscevo. Sarà il tuo suggerimento a spingermi a comprare un bel cavolo e assaggiare questa delizia da te proposta. A presto con una tua preparazione squisita.
RispondiEliminaQuanto mi piace, ottimo così cucinato!!!
RispondiEliminaQuanto mi piace il cavolfiore...impanato, poi, una delizia!!!
RispondiEliminaDevo provarlo cotto al forno, come lo proponi tu perché mi pare un'idea fantastica!
A presto
molto interessante l'idea di farlo al forno invece che fritto !
RispondiEliminaAnni fa facevo le frittelle di cavolfiore, troppo pesanti. La tua versione al forno mi piace molto! Buon fine settimana
RispondiEliminaMi piace molto l'idea che ci presenti oggi, segno subito la ricetta del cavolfiore al forno. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiElimina