giovedì 23 gennaio 2020

Polpette di lenticchie speziate e feta

Sono delle polpette di lenticchie speziate con l’aggiunta di feta, cotte in forno. Si possono usare anche nei buffet per farcire dei piccoli panini.



Polpette di lenticchie speziate e feta



Ingredienti:

300 g di lenticchie secche
100 g di feta
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla dorata
1 costa di sedano
prezzemolo
aghi di rosmarino
alloro
peperoncino in polvere
curcuma in polvere
semi di cumino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
pangrattato


Preparazione:

Si mettono le lenticchie in acqua fredda con le foglie di alloro e si fanno cuocere per 20-25 minuti circa. Si scolano e si mettono da parte.
Nel frattempo si prepara un battuto di carote, cipolle, sedano e rosmarino, si mette in un ampio tegame con olio extra vergine di oliva si fa cuocere per alcuni minuti, si pepa e si accingono la curcuma, il peperoncino ed i semi di cumino; si fanno insaporire per alcuni minuti. Si aggiunge la passata di pomodoro, un pizzico di sale e si lascia cuocere per 15-20 minuti. Una volta cotta si aggiungono le lenticchie e si lasciano insaporire. Si spegne e si lascia intiepidire.
Si versa il tutto in un cutter si aggiunge la feta ed il prezzemolo. Si frulla il tutto ottenendo una purea. Si trasferisce in una ciotola si aggiunge il pangrattato, quanto basta per avere un composto asciutto. Si copre e si lascia riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Si formano le polpette e si depositano su una teglia ricoperta di carta forno. Si aggiunte un filo di olio extra vergine di oliva. Si mettono in forno caldo a 200° C, per 20 minuti circa.




2 commenti:

  1. Mi piace molto la presenza della feta in queste polpette che dà una bella nota sapida al composto finale. Proverò sicuramente questa tua versione!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che bella proposta Francesca, ho segnato la ricetta! Buona settimana

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...