giovedì 14 gennaio 2021

Cardi al forno con besciamella

 Tra gli ortaggi invernali il cardo è tra i miei preferiti; è economico e si presta a creare degli ottimi piatti. In questo caso ho avvolto semplicemente i cardi con la besciamella ed ho gratinato il tutto in forno.

Vi consiglio anche:




Cardi al forno con besciamella



Ingredienti:

500 g circa di cardi lessati in precedenza
60 g di Parmigiano Reggiano
sale
pepe nero

Per la Besciamella

500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero



Preparazione:

Per la Besciamella. Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po' alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa, in questo caso non deve essere particolarmente densa.
In una pirofila si mette una parte di besciamella, si mette uno strato di cardi, si pepano si spolvera con un po’ di formaggio, si ricopre con parte della besciamella, si fa un altro strato di cardi, si ricopre con la besciamella e si spolvera con il formaggio. Si mette in forno caldo a 200° C per 20-30 minuti circa, dipende dal forno, finché sarà tutto gratinato.




3 commenti:

  1. Non ho mai mangiato i cardi.. mi hanno sempre incuriosita! Non riesco a trovarli.. Baci

    RispondiElimina
  2. Sai Francescache non ho mai provato i cardi ? appena riewsco a reperirli voglio provare la tua ricetta . Bellissima presentazione . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.