Lo spunto per questa torta viene dal libro di Kathryn Stockett, The Help, e l'omonimo film che narra di un gruppo di domestiche di colore nel Sud degli Stati Uniti negli anni Sessanta, che prestavano servizio presso le case di facoltose famiglie bianche, curando le loro dimore e soprattutto i loro figli, sopportando umiliazioni e razzismo. Grazie all'aiuto di una giovane giornalista bianca della cittadina, anche lei cresciuta dall'amore di una domestica nera, avranno il coraggio di raccontare le loro storie che verranno pubblicate in un libro, scatenando sconvolgimenti nella cittadina.
Una delle scene più importanti del libro e del film è quella in cui la domestica ed eccellente cuoca Minny si vendica dalle prepotenze della sua ex “padrona” Miss Hilly, portandole la sua famosa torta al cioccolato, però con l'aggiunta di un ingrediente speciale.
La ricetta è un adattamento della ricetta della giornalista Lee Ann Flemming che durante le riprese del film ha realizzato ben 53 torte al cioccolato.
Ingredienti:
Per uno stampo da 24 cm
Pie crust
250 g di farina 00
150 g di burro freddo
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di sale
50 ml circa di acqua molto fredda
Per il ripieno
120 g di latte evaporato *
100 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro,
30 g di burro morbido
2 uova piccole
1 cucchiaio di maizena
aroma vaniglia
pizzico di sale
Per guarnire
panna montata
*Per il latte evaporato. Si porta ad ebollizione 200 g di latte intero, si fa evaporare, girando spesso. fino al 60%; poi si filtra. Si lascia raffreddare.
Preparazione:
Si setaccia la farina in una grande ciotola, si aggiunge il sale e lo zucchero, si mescola, si aggiunge il burro freddo e si comincia a lavorare con le punte delle dita, pian piano si aggiunge l’acqua fino a formare un composto sodo e asciutto. Si avvolge in una pellicola e si mette in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, si stende la base di circa 4 mm e si riveste uno stampo di 22 - 24 cm di diametro, si piegano i bordi per creare una decorazione, si bucherellare la base e si mette in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo si prepara il ripieno. In una grande ciotola si mette lo zucchero, il cacao, il sale e la maizena, poi si aggiunge il latte evaporato, la vaniglia ed il burro; si mescola con delle fruste, si unisce un uovo alla volta sempre mescolando.
Passato il tempo di riposo della base, si riveste con un foglio di carta forno, si depositano dei fagioli secchi. Si mette in forno caldo a 165° C. Si cuoce per 15 minuti, si rimuove la carta forno ed i fagioli, si fa cuocere per altri 5 minuti, fino a quando la base sarà asciutta.
Si versa il composto nella base e si mette in forno, per 45/50 minuti.
Nel caso a metà cottura si copre con un foglio di alluminio, per evitare che i bordi si scuriscano troppo.
Si lascia raffredda la per almeno 4 ore, prima di servirla con panna montata.
Mamma mia che golosità!!!!!! un abbraccio e buon 8 marzo :-***
RispondiEliminaMi piace molto la consistenza della pie crust e questo ripieno la rende ancor più deliziosa!
RispondiEliminaHo letto il libro e visto il film, ottima la tua torta, senza l'ingrediente speciale :-)
RispondiEliminaAdoro le ricette che raccontano una storia . Questo dolce è una prelibatezza , complimenti cara. un abbraccio, buona serata, Daniela.
RispondiElimina