lunedì 27 settembre 2021

Maritati al forno con sugo e provola affumicata

 Adoro la pasta al forno, in particolare la crosticina che si forma. Questa volta l’ho resa più croccante grazie all’aggiunta del pangrattato e origano al formaggio. Come pasta ho scelto i maritati che in realtà non è un formato di pasta, bensì è l’unione di due formati di pasta pugliesi: le orecchiette ed i maccheroncini; li ho conditi con un sugo semplice e scamorza affumicata. 




Maritati al forno con sugo e provola affumicata




Ingredienti:

350 g di Maritati
400 g di passata di pomodoro
200 g di provola affumicata
60 g di Grana Padano
1 cipolla 
origano
pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Si fa imbiondire la cipolla tagliata fine in olio extra vergine di oliva. Si aggiunge la passata e si fa cuocere per 8-10 minuti.
In una ciotola si mette il formaggio grattato, il pangrattato, il pepe nero e l’origano si mescola.
Si cuoce la pasta per alcuni minuti, si scola. Si mette in una pirofila, si condisce con il sugo, si aggiunge la provola tagliata a quadratini. Si spolvera con il condimento di formaggio, pangrattato e origano.
Si mette in forno caldo a 200° C, per 30- 40 minuti finché si sarà formata la crosticina.





6 commenti:

  1. La crosticina!!!! Con me sfondi una porta aperta :-D. Io sono capace di scoperchiare la mia porzione di pasta al forno mettendo da parte lo strato superiore da gustare alla fine...! -_-
    Questa che ci proponi è deliziosa ed ammetto che pensavo, nella mia ignoranza, che i "maritati" fossero un formato di pasta :-D
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Io la penso proprio come te e non ti nego che certe volte lascio andare la pasta qualche minuto più del necessario perché la crosticina mi piace un po' bruciacchiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un sapore unico la crosticina croccante :)

      Elimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.