Adoro la pasta al forno, in particolare la crosticina che si forma. Questa volta l’ho resa più croccante grazie all’aggiunta del pangrattato e origano al formaggio. Come pasta ho scelto i maritati che in realtà non è un formato di pasta, bensì è l’unione di due formati di pasta pugliesi: le orecchiette ed i maccheroncini; li ho conditi con un sugo semplice e scamorza affumicata.
Ingredienti:
350 g di Maritati
400 g di passata di pomodoro
200 g di provola affumicata
60 g di Grana Padano
1 cipolla
origano
pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si fa imbiondire la cipolla tagliata fine in olio extra vergine di oliva. Si aggiunge la passata e si fa cuocere per 8-10 minuti.
In una ciotola si mette il formaggio grattato, il pangrattato, il pepe nero e l’origano si mescola.
Si cuoce la pasta per alcuni minuti, si scola. Si mette in una pirofila, si condisce con il sugo, si aggiunge la provola tagliata a quadratini. Si spolvera con il condimento di formaggio, pangrattato e origano.
Si mette in forno caldo a 200° C, per 30- 40 minuti finché si sarà formata la crosticina.
La crosticina!!!! Con me sfondi una porta aperta :-D. Io sono capace di scoperchiare la mia porzione di pasta al forno mettendo da parte lo strato superiore da gustare alla fine...! -_-
RispondiEliminaQuesta che ci proponi è deliziosa ed ammetto che pensavo, nella mia ignoranza, che i "maritati" fossero un formato di pasta :-D
Un abbraccio e buon inizio di settimana
Faccio anch'io così. :)
EliminaIo la penso proprio come te e non ti nego che certe volte lascio andare la pasta qualche minuto più del necessario perché la crosticina mi piace un po' bruciacchiata.
RispondiEliminaHa un sapore unico la crosticina croccante :)
EliminaOttima, adoro la pasta al forno...
RispondiEliminaDifficile resistere.
Elimina