La base è la famosa ricetta del gelato furbo, senza gelatiera, sperimentato già al caffè, cannella e gocce di cioccolato; vale a dire panna, latte condensato con l’aggiunta, questa volta, di yogurt bianco, mirtilli freschi interi ed in composta.
Ingredienti:
Un contenitore di circa 500 - 700 g
200 ml di panna vegetale da montare fredda
175 g di latte condensato zuccherato freddo
125 ml di yogurt bianco
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Composta di mirtilli:
125 g di mirtilli freschi
1 cucchiaio di zucchero semolato
Preparazione:
Dopo aver lavato velocemente i mirtilli, gran parte (90 g circa) si mettono in un pentolino con lo zucchero. Si fa scaldare a fuoco lento, girando continuamente fino ad ottenere una composta morbida. Si travasa in un recipiente e si lascia raffreddare. Poi si copre e si mette in frigorifero a raffreddare.
Nel frattempo si mette il latte condensato in una ciotola, si unisce lo yogurt bianco e l’essenza di vaniglia, si amalgama il tutto.
In un’altra ciotola si monta la panna *, ben fredda di frigo, a neve ferma. Si unisce pian piano la panna alla miscela di latte condensato e yogurt bianco, con movimenti dall’alto verso il basso, senza smontarla.
Si versa gran parte del composto in un contenitore, sopra si mettono delle cucchiaiate di composta di mirtilli ormai fredda, ed i restanti mirtilli freschi, sopra si aggiunge la restante composto, si copre con il coperchio, si mette in congelatore minimo per 6 ore, meglio tutta la notte.
Prima di servirlo, prelevate il contenitore lasciato per qualche minuto a temperatura ambiente.
* Prima di iniziare a montare la panna è consigliabile mettere la ciotola e le fruste in frigorifero per alcune ore, in modo da facilitare la montatura.
Un gelato davvero goloso
RispondiEliminaAdoro lo yogurt, buonissimooooo
RispondiEliminaIn questo caso ci stava benissimo.
Elimina