lunedì 4 ottobre 2021

Carote sottaceto veloci

Questa ricetta delle Carote sottaceto veloci è liberamente tratta dal libro di Nigella Lawson, Simply Nigella. Il piacere del cibo. L’autrice sostiene di non preparare grandi quantità di sottaceti, perché non sempre si riesce a consumarli tutti. In sostanza la penso allo stesso modo, in generale come per le confetture, così per le verdure sottaceto o sott’olio, ne preparo sempre in modeste quantità, da consumare nel giro di poco giorni. 
La ricetta originale è più intensa e pungente per la presenza del cardamomo e dei semi di senape, io non li ho messi, ma li ho sostituiti con bacche di ginepro, pepe nero in grani ed un piccolo peperoncino.
Per chi ama i sottaceti aromatici è da tenere presente per la semplicità e la velocità.  




Carote sottaceto veloci






Ingredienti:

Per 1 barattolo da 500 ml 

250 g circa di carote pelate
175 ml di aceto di mele o aceto di vino bianco
175 ml di acqua fredda
2 cucchiai di miele (io di millefiori)
2 foglie di alloro
4 bacche di ginepro
pepe nero in grani
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 peperoncino
1 cucchiaino di sale fino


Prerazione:

In un tegame si mette l’aceto, l’acqua, il sale,  il miele, l’alloro, semi di finocchio, peperoncino le bacche di ginepro e il pepe nero. Si porta a bollore a fuoco medio.
Nel frattempo si tagliano le carote e bastoncini, si mettono in barattolo. Si versa il liquido aromatico  sulle carote crude e si lascia raffreddare a temperatura ambiente. Si chiude e si mette in frigo, almeno per un’ora, meglio tutta la notte, prima di consumarle.  

Si conservano in frigo per un mese.


Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.