Avevo comprato dei ravanelli con delle foglie bellissime, mi dispiaceva gettarle; tenendo conto che tempo fa lessi che sono ricche di proprietà benefiche dal punto di vista nutrizionale. Così ho pensato di unirci i pinoli e una punta di aglio, per fare un pesto da utilizzare per condire la pasta. Al pesto ho unito anche un cucchiaio di yogurt greco e la radice di zenzero grattugiata che ha contribuito ancora di più a rendere il pesto un sapore pungente delizioso.
Ingredienti:
380 g di pasta io succhietti o celentani
1 cucchiaio di yogurt greco
1 cm di radice di zenzero
Pesto di foglie di ravanello
1 mazzetto di foglie di ravanello
20 g di pinoli sgusciati
mezzo spicchio di aglio
40 g di Parmigiano Reggiano o Grano Padano
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Dopo aver lavato bene foglie di ravanello, si mette il tutto in un cutter con l’aglio ed i pinoli, si aggiunge a filo l’olio extra vergine di oliva e si frulla a scatti fino ad ottenere il pesto. Si aggiunge il sale, il pepe ed il formaggio. Si trasferisce in una zuppiera, si aggiunge lo yogurt greco e si amalgama.
Nel frattempo si fa cuocere la pasta, si scola e si lasciano 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Una volta scolata la pasta, si trasferisce nella zuppiera e si condisce con il pesto, se occorre si aggiunge l'acqua di cottura. Si impiatta e si aggiunge lo zenzero grattato e a piacere altro formaggio.
sicuramente un condimento molto sfizioso, buona settimana Francesca
RispondiElimina