giovedì 31 marzo 2022

Sformato di patate con carciofi e scamorza

E’ uno Sformato di patate con carciofi e scamorza, semplice e molto gustoso.  Per la ricetta ho preso spunto dal  Flan di Carciofi che è nel libro dello chef vicano Peppe Guida Le ricette di casa mia.
Invece del fior di latte ho utilizzato la scamorza ed ho aggiunto la menta che con i carciofi si abbina benissimo.



Sformato di patate con carciofi e scamorza



Ingredienti:

4 carciofi violetti
4 patate a pasta gialla lesse 
1 cipollotto
200 g di scamorza (fiordilatte asciutto)
ciuffo di prezzemolo
menta (mia aggiunta)
pane grattugiato
olio extravergine di oliva
burro
Sale
Pepe nero

Preparazione:

Si puliscono i carciofi e si tagliano a fette. In una pentola, si fa imbiondire il cipollotto tagliato fine in olio extra vergine di oliva, si uniscono i carciofi e si fanno rosolare, devono essere croccanti. Si spolvera con il prezzemolo tritato, io ho aggiunto anche la menta.
Si schiacciano bene le patate, si condiscono con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Si unge uno stampo con olio extra vergine di oliva, si spolvera con il pane grattugiato, si mette una parte nello patate condite si schiaccia bene, si aggiungono i carciofi cotti, la scamorza tagliata a fette; si copre con la parte restante delle patate, si spolvera con il pane grattugiato e si aggiunge qualche fiocco di burro.
Si mette in forno caldo a 170° - 180° C per circa 30 minuti, fino a formare una crosticina.




Sformato di patate con carciofi e scamorza








Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.