Pasta diva, pasta divaHai del sol il bel calorDel mare, il saleLa lussuria al pomodoroAl fuoco rosso del Vesuvio,Al fuoco verde del basilico,Lo sai, lo sai, lo sai, lo sai, tu,Pasta divaSai che Parigi proverLa bella Napoli di qua...
La Devozione è il nome dato dallo Chef vicano Peppe Guida al suo piatto di spaghetti o vermicelli al pomodoro. La caratteristica di questo piatto è la tecnica di cottura della pasta che viene cotta metà tempo in acqua e metà tempo nella passata di pomodoro, anch'essa cotta molto poco. In questo modo l’amido della pasta, rigorosamente trafilata in bronzo, si unisce alla salsa formando una crema vellutata. “La pasta si veste di sugo, il sugo avvolge la pasta”.
Un connubio perfetto di questa piatto con il brano di Paolo Conte Pasta "Diva".
Ingredienti:
350 g di spaghetti o vermicelli trafilati in bronzo
600 g di passata di pomodoro
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Si porta a bollore l’acqua per la pasta, si cuoce per metà del tempo indicato nella confezione.
Contemporaneamente, in una padella larga che possa contenere gli spaghetti per intero, si aggiunge la passata di pomodoro, un filo di olio extra vergine di oliva, si fa scaldare dolcemente, non si deve cuocere, si sala.
Passato metà del tempo della cottura della pasta, con un forchettone si sposta grondante nella padella con la salsa, si smuove roteando la padella.
Solo quando la pasta comincia a piegarsi, si mescola delicatamente, si aggiunge acqua di cottura della pasta e si finisce di cuocere girandola con le pinze da cucina, sempre dolcemente.
S’impiatta, si aggiunge la salsa cremosa ed a piacere alcune foglie di basilico.
Grazie per avermi fatto scoprire questo metodo di cottura della pasta che ignoravo!
RispondiEliminaDevo dire che la foto è meravigliosa. Complimenti.
Buon inizio di settimana
Grazie! E' da provare.
Elimina