lunedì 8 maggio 2023

Crespelle di spinaci con crema di ricotta e yogurt greco, pomodori secchi marinati e noci

Sono delle crespelle di spinaci che avvolgono una crema di ricotta e yogurt greco, maggiorana scorza di limone, noci e dei pomodori secchi marinati aromatizzati ai semi di finocchio.




Crespelle di spinaci con crema di ricotta e yogurt greco, pomodori secchi marinati e noci






Ingredienti:


Per le crespelle di spinaci

per 8-9 crespelle

130 g circa di farina 00
100 g di spinaci cotti
350 ml circa di latte intero
2 uova
pizzico di sale 

40 g circa di burro per imburrare la padella

Per il ripieno

150 g di yogurt greco
200 g di ricotta di mucca
50 g di grana padano
maggiorana fresca
gherigli di noci a piacere
scorza di limone
sale
pepe nero

Pomodori secchi marinati

8 pomodori secchi
2 cucchiai di aceto
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 spicchio di aglio 
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Per i pomodori secchi marinati. In un tegame si mette l’acqua,  2 cucchiai di aceto e 2 foglie di alloro, si porta a bollore, si aggiungono i pomodori secchi e si fanno sbollentare per 5 minuti. Si scolano e si mettono in una ciotola, si unisce lo spicchio di aglio schiacciato, un cucchiaio di semi di finocchio e olio extravergine di oliva. Si lascia marinare minimo per 20 minuti.

Per le crespelle agli spinaci: in un frullatore si mettono gli spinaci ben strizzati, si aggiunge gran parte del latte e si azione. In una ciotola si setaccia la farina, si aggiunge il sale, gli spinaci frullati ed il restante latte, si mescola poi si aggiungono le uova precedentemente sbattute. Si continua a mescolare, in modo che il composto sia privo di grumi, si copre e si lascia riposare coperto in frigo, minimo per 30 minuti.  
Trascorso il tempo di riposo, si mette una po' di burro in un padellino per crepes o in una padella di 18-20 cm, un mestolo di composto si sparge per tutta la superficie, si fa cuocere da un lato e dall'altro a fuoco moderato. Così si prosegue con tutto il composto. 

In una ciotola si mette la ricotta, lo yogurt greco, il formaggio grattugiato, il pepe nero, il sale, la maggiorana, i gherigli di noci. Si amalgama il tutto.

Si spalma sulle crespelle la crema di ricotta e yogurt, si aggiungo i pomodori secchi marinati tagliati a filetti,  i gherigli di noci spezzettati, si piega a metà, si aggiunge la scorza di limone. 





2 commenti:

  1. Devo dire che ognuna delle preparazioni di questa ricetta mi stuzzica ed incuriosisce. Chissà insieme che tripudio di sapori! Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.