«La così detta insalata russa, ora di moda nei pranzi, conservatone il carattere fondamentale, i cuochi la intrugliano a loro piacere. La presente, fatta nella mia cucina, nella sua complicazione, è una delle più semplice»Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene
Ho preso a prestito le parole di Pellegrino Artusi, perché l’idea che ognuno possa “intrugliare” a proprio piacere è appropriato a questa ricetta, conosciuta in tutto il mondo con infinite varianti. Sempre riprendendo le parole di Artusi la mia è veramente una delle più semplici solo: patate, carote, piselli, cetriolini sott’aceto il tutto condito con sale, pepe nero, olio extra vergine di oliva, aceto di mele e maionese; unica nota è l’aggiunta del finocchietto selvatico.
Gli ortaggi li ho cotti a vapore, separatamente, per mantenere una certa consistenza.
Ingredienti:
300 g di patate a pasta gialla
200 g di carote
200 g di piselli sgranati
150 g di maionese
4 cetriolini sotto aceto
aceto di mele
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
finocchietto selvatico (a piacere)
Preparazione:
Si pelano le patate e le carote si tagliano a quadratini piccoli. Si cuociono alla vaporiere separatamente, per e patate e i piselli circa 10 minuti, per la carote 7 minuti.
Una volta cotte si mettono a raffreddare.
Quando gli ortaggi sono freddi si trasferiscono in una insalatiera, si aggiungono i cetriolini tagliati a quadratini; si condisce il tutto con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero e aceto di mele e finocchietto selvatico tagliato finemente. Poi si unisce la maionese e si amalgama delicatamente il tutto. Si copre e si mette in frigorifero minimo 2 ore, meglio tutta la notte.
Si serve e si aggiunge a piacere alcuni fili di finocchietto selvatico.
L' insalata russa è immancabile sulla nostra tavola nei giorni di festa! Se ne occupa sempre mia mamma: lei aggiunge anche il tonno. Mamma che delizia! Anche la tua esclusivamente vegetale mi intriga.
RispondiEliminaA presto!
Piace molto anche a me, in tutte le versioni.
EliminaChe buona l'insalata russa per me è una vera tentazione. Quando la trovo in tavola.... non le resisto!
RispondiEliminaSuccede la stessa cosa a me! :)
Elimina