Matbuha conosciuta anche come matbucha o matbuja è una sorta di insalata – salsa dell’area nord africana, in particolare marocchina, composta di pomodori, peperoni arrostiti, olio di oliva ed aglio tutto cucinato insieme. Il nome del piatto proviene dall'arabo matbukha che significa "cucinata"
La ricetta della matbucha è originaria in particolare dagli ebrei sefraditi che si trovano nell’area.
Matbuha è molto comune anche nella cucina israeliana, dove fu introdotta per l’appunto dagli emigrati ebrei maghrebini.
La ricetta che ho seguito è di Faye Levi dal libro Feast From The Mideast (2003) che contiene piatti di verdure della cucina mediorientale.
Ingredienti:
4 peperoni grandi rossi o verdi, grigliati
250 g di pomodori maturi
4 spicchi d'aglio grandi
2 peperoncini rossi interi o jalapenos verdi
1 cucchiaino di paprika
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Preparazione:
In una larga padella si fa imbiondire l’aglio tritato con il peperoncino in olio extra vergine di oliva, si aggiungono i peperoni arrostiti tagliati a dadini, si mescola, poi si aggiungono i pomodori tagliati grossolanamente, la paprika, il sale ed il pepe. Si cuoce per circa 15-20 minuti, fino a che si sarà formata una sorta di salsa.
Si travasa in una ciotola.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.