Ho preso spunto da una ricetta amalfitana di famiglia di Rocco Bellogrado oste della “Cantina Miseria e Nobiltà” ad Amalfi che ho letto qui. Oltre ai limoni di Amalfi, succo e buccia, sono presenti erbe aromatiche fresche disponibili; io ho scelto il finocchietto selvatico, il prezzemolo, alloro, il timo fresco. Mentre si cuoce la pasta si mette il succo e le bucce di limone insieme alle erbe aromatiche ad aromatizzare e una volta cotta la pasta si condisce tutto a freddo. Fresca e deliziosa.
Ingredienti:
380 g di spaghetti
2 limoni succo e buccia
1 Spicchio di Aglio
finocchietto selvatico
timo fresco
prezzemolo,
1 foglia di alloro
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si lavano bene i limoni, si togliano le bucce, si tagliano a striscioline, si mettono in un recipienti largo, si aggiunge l’aglio, l’alloro, il timo, il finocchietto selvatico ed il prezzemolo tagliati. Si unisce il succo dei limoni, olio extra vergine di oliva il sale ed il pepe nero.
Si mescola il tutto e si lascia a riposare per 15 minuti circa.
Si cuoce la pasta al dente, si scola e si unisce grondante nel recipiente, si gira il tutto.
S’impiatta.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.