Le Batata harra sono un popolare piatto del Medio Oriente a base di patate, con diverse versioni più o meno piccanti, infatti in arabo batata harra vuol dire patate piccanti.
La ricetta che ho seguito è di Suzy Karadsheh egiziana di origine, ma che vive negli Stati Uniti, autrice del sito The Mediterranean Dish, che seguo con molto interesse, dove si possono trovare ricette mediterranee che spaziano dall'Europa meridionale al Nord Africa e al Medio Oriente.
Le patate dopo essere lessate, vengono ripassate in padella con peperoncino, curcuma, semi di coriandolo ed una generosa dose di coriandolo fresco e aneto tritati, io ho utilizzato il prezzemolo ed il finocchietto selvatico.
L’ho accompagnate con yogurt greco condito con olio extra vergine di oliva prezzemolo e finocchietto selvatico tritati.
Ingredienti:
6 patate a pasta gialla medie
2 spicchi d'aglio
2 cucchiaini di semi di coriandolo
2 cucchiaini di curcuma macinata
1 succo di limone
1 mazzetto di prezzemolo fresco
peperoncino
aneto fresco tritato (io finocchietto selvatico)
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero
Salsa alla yogurt prezzemolo e finocchietto
250 g di yogurt greco
finocchietto
prezzemolo
aglio
peperoncino
sale
Preparazione:
Si lessano le patate, si scolano e si lasciano raffreddare, si toglia la buccia e si tagliano a pezzi.
In una larga padella si fa tostare in olio extra vergine di oliva aglio tagliato a pezzetti, il peperoncino, i semi di coriandolo schiacciati. Dopo 2-3 minuti si aggiunge la curcuma ed il succo di limone, si aggiungono le patate e mescolano bene e si fanno rosolare. Si unisce gran parte del prezzemolo ed il finocchietto tagliati, si cuoce per altri minuti, poi si sala e si pepa.
Si spegne e si uniscono i restanti prezzemolo e finocchietto tagliati.
Per la salsa. In una ciotola si mette lo yogurt greco, si aggiunge l’olio extra vergine di oliva, aglio tritato il prezzemolo, il finocchietto selvatico, sale e peperoncino. Si copre e si mette in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.