lunedì 29 luglio 2024

Hatay Usulü Zeytin Salatası - Insalata di olive in stile Hatay

Questa versione di insalata di olive turca, Zeytin Salatasi, è caratteristica della zona di Hatay, posta tra il Mediterraneo e la Siria; dove viene fatta con delle piccole olive verdi scuro schiacciate, prima di essere messe in salamoia.  Alle olive schiacciate si aggiungono cipollotti, peperoncino, pomodorini, erbe aromatiche come prezzemolo e menta, il tutto viene condito con olio extra vergine di oliva e melassa di melograno o sciroppo di melograno. Dando vita ad un insieme di sapori dolce, acido e leggermente salato che è meraviglioso. Si serve con altri meze  (piccoli piatti di antipasti) o per accompagnare l'agnello alla griglia.
La ricetta l’ho tratta liberamente dal bellissimo libro di Robyn Eckhardt, Istanbul and Beyond: Exploring the Diverse Cuisines of Turkey. Libro scritto dalla giornalista americana e suo marito, il fotografo David Hagerman che hanno trascorso quasi vent'anni in Turchia alla scoperta dei migliori piatti del paese, che vanno dalla costa centrale del Mar Nero a sud fino al confine della Turchia con la Siria e dal centro dell’Anatolia, la parte più occidentale dell’Asia, ad est fino ai confini con Georgia, Armenia e Iran; mostrando la ricchezza culinaria della Turchia. 


Hatay Usulü Zeytin Salatası - Insalata di olive in stile Hatay




Ingredienti:

200 g di olive verdi in salamoia snocciolate 
5 pomodorini
3 cipollotti compresa la parte verde
2 falde di peperone grigliato
2 peperoncini rossi 
prezzemolo fresco 
menta fresca
1 cucchiaio di melassa di melograno o sciroppo di melograno
olio extra vergine di oliva 
sale



Preparazione: 

In un recipiente si mettono le olive con l’acqua per circa un’ora, per togliere la salmoia.
Passato il tempo si scolano e si asciugano, si mettono in un tagliare e si schiacciano leggermente.

Si mettono in un recipiente, si aggiungono i cipollotti tagliati, il peperone tagliato a quadretti, i pomodorini tagliati a pezzettini, il peperoncino, il prezzemolo e la menta tagliata grossolanamente. 
Si condisce con melassa di melograno (io sciroppo di melograno), olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. 
Si mescola e si serve.




Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.