In tante riviste ho letto che prima di utilizzare la frutta secca, per fare alcuni pesti, viene fatta reidratare e scottare leggermente in acqua calda, questo oltre ad agevolare l'eliminazione della pellicina rende anche più cremoso il pesto. Così ho fatto per questo pesto di nocciole a cui ho aggiunto anche una parte di tonno, erba cipollina e zenzero fresco.
Ingredienti:
380 g di penne rigate
120 g di nocciole sgusciate ma con la pellicina
160 g di tonno sott'olio
1 cm di radice di zenzero fresco
1 spicchio di aglio
alcune fili di erba cipollina fresca
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si porta ad ebollizione l'acqua si versano le nocciole con la pellicina, si lasciano per 4-5 minuti, si scolano, si lasciano intiepidire e si toglie la pellicina. Si mettono in un boccale di un mixer, si aggiungono alcuni fili di erba cipollina, metà del tonno, lo spicchio di aglio, la radice di zenzero, si frulla con piccoli scatti aggiungendo a filo l'olio extra vergine di oliva, si sala e si pepa.
Nel frattempo si fa cuocere la pasta, si scola e si lasciano 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta che si unisce al pesto. Una volta scolata la pasta, si trasferisce in una zuppiera e si condisce con il pesto. S'impiatta e si aggiunge su ogni piatto un po' di tonno sbriciolato e l'erba cipollina.
Non sapevo questa cosa della frutta secca.. la prossima volta proverò! Il tuo pesto deve essere ottimo! bacioni
RispondiEliminanocciole e tonno???? pesto???? ma questa è una ricetta/delizia!!! da provareeeeee :-)
RispondiEliminanocciole e tonno un abbinamento mai provato prendo nota!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMi piace l'abbinamento tonno e nocciole e mi incuriosice il fatto di reidratare la frutta secca. Ci proverò! Grazie per la dritta ;)
RispondiEliminainformazioni utili e piatto da copiare !
RispondiEliminaNocciole, tonno e zenzero... mi invita tantissimo e trovo che sia una pasta davvero speciale! Come te! :) Si può avere un assaggino?? Un abbraccio grande!
RispondiEliminaLook delizioso Fran !! Un abbraccio
RispondiEliminaHai fatto benissimo! Io spesso la passo semplicemente in padella antiaderente senza grassi aggiunti e poi la rotolo in un panno umido, la pellicina viene via facilmente e rimane un gradevole retrogusto tostato :-P
RispondiEliminaOttima pasta, mi fa venire l'acquolina a quest'ora :-Q________
Ooohh, questo pesto mi piace un sacco, da provare sicuramente, grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminaUn bacione
Molto goloso e il pesto di nocciole mi alletta molto!
RispondiEliminasuper pesto con zenzero, nocciole, erba cipollina, devo assolutamente provarlo, sono una cultrice del pesto, aspetto solo un po' di sole e poi mi metto al lavoro!
RispondiEliminaMmmmmm..il tuo pesto mi piace tantissimo!!! Il tonno...ne ho fatto un'indigestione e non riesco più a mangiarlo, ma il tuo pesto lo devo provare assolutamente!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
un 'idea nuova di pesto, mi piace!
RispondiEliminaMi sono segnata la ricetta e mi sono anche iscritta al tuo blog!
RispondiEliminaLifen
Troppo stuzzicante questo pesto, adoro le nocciole ed anche il tonno, sono proprio curiosa di assaggiarlo! Ricetta segnata ;-)
RispondiEliminaMi piace moltissimo il tuo piatto, stimolante, saporito, fresco... l'uso delle nocciole è da adottare ! Complimenti ! ciao !
RispondiEliminaA me piace tantissimo il tonno, per cui mangerei volentieri questa pasta appetitosa! Buon inizio settimana!
RispondiEliminaNocciole e tonno...insolito abbinamento
RispondiElimina