Mi è sempre piaciuto il finocchietto selvatico con le sue foglie filiformi e odorose, ottime per condire carne, pesce e non solo. Come in questo caso l'ho unito a dei fagioli borlotti e curcuma il tutto ridotto in crema, per condire dei tagliolini. Ho aggiunto alla fine anche il guanciale cotto con un po' di vino bianco.
Ingredienti:
400 g di tagliolini all'uovo freschi
250 g circa di fagioli borlotti cotti in precedenza
100 g di guanciale
un mazzettino di finocchietto selvatico (io del mio balcone)
1 cucchiaino di polvere di curcuma
1 cucchiaio di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si taglia il guanciale a listarelle, si mette in un tegame con il vino, si copre e si lascia cuocere a fuoco molto basso, fino a che il guanciale sarà cotto.
Nel boccale di un mixer si mettono i fagioli borlotti cotti in precedenza, alcune ciuffi di finocchietto selvatico, curcuma, un pizzico di sale, pepe nero ed un filo di olio extra vergine di oliva. Si frulla il tutto fino ad ottenere una purea.
Si porta ad ebollizione l'acqua, si fa cuocere la pasta, prima di scolarla si trasferisce la purea di fagioli e finocchietto selvatico in una padella, si aggiunge un po' di acqua di cottura della pasta e si trasferiscono i tagliolini, si fa amalgamare il tutto, se occorre si aggiunge altra acqua di cottura. S'impiatta e si aggiunge il guanciale cotto al vino, i restanti ciuffi di finocchietto selvatico ed a piacere il parmigiano grattugiato.
e direi che la crema è davvero invitante
RispondiEliminaDelizia. Ho tanto finocchietto e.. tanta voglia di assaggiare questa prelibatezza!! Complimenti, un piatto saporito, originale e irresistibile con quella cremina <3 Un abbraccio e buon lunedì :)
RispondiEliminaguanciale borlotti....arrivo!!!
RispondiEliminaOttima la tua proposta.. un primo davvero gustoso!!! A trovarlo il finocchietto selvatico! baci e buon lunedì :-D
RispondiEliminaEcco il guanciale a rendere ancor più strepitoso un primo squisito. Fra sei troppo brava, mi metti una fame ogni volta
RispondiEliminaChe bontà questo piatto, sublime!!
RispondiEliminaquesto piatto fa venire l'acquolina al primo sguardo !
RispondiEliminaChe gran bell'abbinamento!
RispondiEliminaVery very very very GOOD!!! complimenti cara, buon inizio settimana,
RispondiEliminaBacione
Mirta
sfiziosa questa pasta con il guanciale cotto al vino e la curcuma! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn piatto favoloso, mi attira moltisimo la combinazione dei fagioli borlotti con il guanciale cotto nel vino. Un abbraccio, buona giornata, Daniela.
RispondiEliminaUUUhhh, mi piace tutto di questo condimento, sicuramente squisiti questi tagliolini!!!
RispondiEliminaBuona serata
Che buono cara! Look wonderful!
RispondiElimina.
Baci !
Come sempre da te trovo delle prelibatezze e questo piatto non è da meno :-) Grazie x deliziare virtualmente il mio palato :-P sono in partenza x qualche giorno di vacanza e ci tenevo a lasciarti il mio saluto :-)
RispondiEliminaA presto <3
Purtroppo, per motivi di mancanza di tempo, non mi capita spesso di guardare l'elenco dei post pubblicati dalle "colleghe food blogger" ma oggi avevo qualche minuto libero ed eccomi a guardare e commentare rendendomi però conto che farlo a quest'ora è sbagliatissimo...
RispondiEliminaLo stomaco comincia a borbottare e gridare "fameee" e vedere un piatto come il tuo, sapendo che a pranzo ci sarà un triste panino, è una vera tortura.
Potrei sbranarlo alla velocità della luce. Bravissima, originale.
Un saluto, Lorena
Questo piatto di tagliolini è una visione celestiale!!!
RispondiElimina