giovedì 14 novembre 2024

Crespelle all’acqua farcite di confettura di castagne

Le Crespelle all’acqua composte di solo acqua e farina, sono simili a delle crêpes, ma più leggere. 
Si possono trovare in molte zone d’Italia con nomi diversi,in Abruzzo ad esempio vengono chiamate Scrippelletti teramani, Rivotiche o ribalte.
In genere accompagnano ingredienti salati; in questo caso le ho utilizzate con una Confettura di castagne dei Monti Cimini aromatizzata al cacao, caffè e rum che ho acquistato alle  “Giornate della Castagna” di Canepina, territorio sito nei Monti Cimini (Viterbo), noto per i boschi di castagni nel Lazio. 




Crespelle all’acqua farcite di confettura di castagne




Ingredienti:

Per circa 10 crespelle di 20 cm

200 g farina 0 
400 g acqua a temperatura ambiente
olio extra vergine di oliva per ungere la padella

Confettura di castagne a piacere
cacao amaro in polvere

Preparazione:

In una ciotola si setaccia la farina, si versa l’acqua poco alla volta, con una frusta si mescola bene,  fino ad ottenere una pastella molto fluida.
Si prende una padella antiaderente di 20 cm, si spennella un filo di olio extra vergine di oliva, si versa un mestolo di pastella, si fa roteare per stendere bene il composto. Si cuoce a fiamma bassa per circa due – tre minuti per lato, fino a che risulterà cotta. Si deposita su un piatto, si copre con un canovaccio e si continua con il composto. 
Su ogni crespella, si spalma la confettura di castagne, si piega a metà, poi ancora a metà. 
Si mettono su un piatto e si spolvera con il cacao amaro in polvere. 


Crespelle all’acqua farcite di confettura di castagne





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.