Le prime zucchine romane della stagione le ho utilizzate per fare un risotto. Dopo averle scottate, le ho ridotte a purea, le ho aggiunte a metà cottura nel riso che ho tostato insieme ad un po’ di curcuma. La curcuma l’ho aggiunta anche al brodo vegetale. E’ un risotto delicato, ma con gusto.
Ingredienti:
380 g di riso Arborio
4 zucchine romane medie
80 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
30 g di burro
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1.5 litri circa di brodo vegetale (carota, cipolla dorata, sedano, pomodorini e un pizzico di curcuma)
1 cucchiaio di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
pepe nero
Preparazione:
Si lavano bene le zucchine si tagliano a piccoli tocchetti, si mettono in una padella con olio extra vergine di oliva, si fanno scottare. Una parte si mette in un boccale del mixer, si aggiunge un po' di curcuma, sale e pepe nero, si frulla per ottenere una purea.
In un tegame si fa tostare il riso con la curcuma, si sfuma con il vino e poi si aggiunge un mestolo di brodo vegetale, si gira e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà cottura si aggiunge la purea di zucchine e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo vegetale e girando. A fine cottura si toglie dal fuoco, si manteca con il burro e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Si copre e si lascia riposare.
Si serve aggiungendo a piacere altro parmigiano grattugiato e le restanti zucchine.
mi piace l'aggiunta della curcuma, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaLa curcuma mi piace proprio con le zucchine.
RispondiEliminaBuono e bello il tuo risotto.
Alla prossima
Uno dei risotti più gettonati nella stagione delle zucchine dell'orto!!! Mi piace, anzi mi strapiace!!!
RispondiEliminaBuona settimana
Io vado matta per le zucchine e questo risotto fresco e saporito mi piace da matti!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaMi piace tutto di questo risotto, bellissima ricetta!
RispondiEliminaPensa che io ho in programma un risotto con le zucchine proprio stasera! Interessante la tua ricetta.. baci e buona settimana :-*
RispondiEliminaho giusto delle zucchine già cotte in frigo. quest'idea te la copio al volo per il pranzo di domani :) un bacio, buona settimana
RispondiEliminamai fatto così, devo provare perchè il risotto cremoso mi piace parecchio!
RispondiEliminameraviglioso piatto, appena lo visto mi è venuta fame! bacione Mirta
RispondiEliminaMi piace l'aggiunta della curcuma a questo invitante risotto di zucchine! Da provare ;)
RispondiEliminaDavvero molto goloso!
RispondiEliminaAdoro la curcuma @Fra! Mio marito è riuscito a farmela apprezzare dosandola nei primi piatti e con le verdure e devo dire che ogni piatto acquista un tocco speciale.. sicuramente proverò al più presto anche questa tua deliziosa ricetta!
RispondiEliminaChe buono el risotto cara !! Look amazing !!
RispondiEliminaAdoro il risotto con le zucchine e la curcuma dona al piatto una marcia in più. Un abbraccio, buona giornata, Daniela.
RispondiEliminaadoro la curcuma, bella proposta !
RispondiEliminaOttima proposta x sfruttare al meglio i prodotti di stagione :-)
RispondiEliminaChe bello questo accostamento, mi stuzzica un sacco. E poi mi hai dato una bella idea per utilizzare un vasetto di curcuma in casa che non accenna a scendere eheheh Bacioni!
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo le zucchine e adoro il risotto, per cui il connubio tra i due ingredienti non può che essere appetitoso! Buona serata
RispondiEliminaun'idea quella di ridurre le zucchine a crema, che mio figlio apprezzerebbe tanto per cui conto di farglielo presto questo splendido risotto. Complimenti.
RispondiElimina