giovedì 21 giugno 2018

Ghoriba al limone

I Ghoriba sono dei biscotti marocchini che hanno la caratteristica di aver delle crepe sulla superficie. Si possono fare in vari gusti, al cocco, alla mandorle, al sesamo ecc.. Io ho optato semplicemente al succo e buccia di limone. La ricetta l’ho tratta da Donatella.


Ghoriba al limone



Ingredienti:

300 g di farina di semola di grano duro 
120 g di zucchero semolato
2 uova
110 g circa di olio di semi di mais o arachidi
1 limone non trattato succo e buccia
mezza bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo in abbondanza

Preparazione:

In una ciotola si mette l’uovo con lo zucchero si sbatte leggermente, si unisce il succo e la buccia di limone, infine l’olio di semi. Si amalgama il tutto, poi si aggiunge pian piano la semola di grano duro con il lievito per dolci, si lavora fino ad ottener una pasta molliccia. Si cospargono le mani con lo zucchero a velo, si preleva dall’impasto parte grandi quanto una noce, si formano delle palline, si passano nello zucchero a velo (devono essere completamente cosparse). Si mettono su una placca da forno distanziate tra loro, s’infornano a forno caldo a 170° C per 15 minuti (anche 20, dipende dal forno), fino a che si formano le crepe.




4 commenti:

  1. il nome non lo sapevo o non lo ricordavo ma in marocco li ho mangiati e sono ottimi, non avevo mai pensato di rifarli, salvo la ricetta magari prima o poi ce la faccio fra le mille da provare, buona giornata

    RispondiElimina
  2. adoro questi biscotti come tutti i dolci al limone in genere :) baci, buona serata

    RispondiElimina
  3. Questi biscottini al limone devono essere buonissimi , li voglio assolutamente provare . Ricetta segnata.

    RispondiElimina
  4. Avevo tempo fa salvata una ricetta.. poi l'ho persa... grazie per averla proposta tu!!! La salvo.. la provo quanto prima!!!! Un bacio e buona domenica :-*

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...