I Beijinho sono dolcetti di origine brasiliana, il loro nome significa bacetto sono noti anche con il nome di Branquinho, piccolo bianco, dato dalla loro forma.
Sono buonissimi uno tira l’altro, sono semplicismi da fare bastano solo quattro ingredienti: latte condensato, cocco rapè, una noce di burro e chiodi di garofano. Il chiodo di garofano a mio modo di vedere ci sta veramente bene, nonostante il suo profumo e sapore forte, dona una tocco particolare al dolcetto.
Ingredienti:
per circa 20 dolcetti piccoli
200 g di latte condensato
50 g di cocco rapè più quello per la rifinitura
20 g di burro
20 chiodi di garofano (opzionale)
Preparazione:
In una pentola con il fondo spesso si mette il latte condensato, il cocco rapè ed il burro, si fa andare a fuoco medio, si mescola continuamente per circa 10 minuti, quando l’impasto si stacca dalla pentola è pronto. Poi si versa l’impasto su un piatto bagnato e si lascia raffreddare.
Una volta freddo si bagnano le mani e si prende una piccola parte del composto, si fa una pallina di circa 2 cm di diametro, si passa sul cocco rapè in modo che copra tutta la superficie.
Si depositano in dei pirottini, a piacere si aggiunge un chiodo di garofano. Si mettono in frigo a riposare per 15-20 minuti, prima di servire.
Si conservano in un contenitore chiuso a temperatura ambiente.
Fatti e rifatti!
Adoro tutto ciò che contiene cocco.. Che delizia!!! :-* baciotti e buona giornata
RispondiEliminaDeliziosi con il cocco e il latte condensato!!!!
RispondiEliminali conosco, sono deliziosi, uno tira l'altro !
RispondiEliminaMa che particolari, non li conoscevo! Buona giornata
RispondiEliminasemplici e velocissimi! mi piace l'idea...
RispondiEliminain brasile sono stata ma non ricordo questi dolcetti, comunque sia ottimi, uno tira l'altro!
RispondiEliminaquesti mi sono del tutto nuovi!!
RispondiEliminaAdoro il cocco e quindi tutti i pasticcini di cocco. Preso nota li devo fare. Buona fine settimana.
RispondiEliminaAmo i dolci al cocco e questi devono essere divini :-) Buon we <3
RispondiEliminaRicordo molto bene i dolci brasiliani. In uno dei nostri viaggi abbiamo avuto la fortuna di poterne assaggiare un bel po'. Devo dire che per me sono un po' troppo dolci per cui ridurrei sempre lo zucchero. Vedo che qui non l'hai messo (giustamente secondo me) perché nel latte condensato già abbonda. Che dire? Li adoro! Sono splendidi i tuoi :-) Bacioni!
RispondiEliminaHo sentito molto parlare di questi dolcetti, ma non li ho mai provati . Grazie per la ricetta . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaDeliziosi, li mangerei tutti!!!
RispondiElimina