Un piatto abbastanza veloce e per me molto gustoso, per via delle diverse consistenze e sapori. Ho unito il sapore salmastro della salicornia con la dolcezza della zucca, ed ho aggiunto la nota croccante della granella di nocciole tostate.
Ingredienti:
400 g di spaghetti
200 g circa di salicornia o "asparago di mare"
200 g di zucca
30 g di nocciole tostate e tritate
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si pulisce e si taglia la zucca a bastoncini, si cuoce in padella in olio extravergine di oliva caldo. Una volta cotti si scolano bene dall’olio in eccesso e si mettono da parte.
Si pulisce la salicornia, si fa scottare alcuni minuti in acqua calda, si scola e si trasferisce in boccale del mixer con un filo di olio extra vergine di oliva, pizzico di pepe nero, si frulla per ottenere una purea.
Nel frattempo si porta ad ebollizione l’acqua per la pasta, si cuoce al dente, si scola e si versa in una padella grande, si aggiunge la purea di salicornia ed un po’ di acqua di cottura della pasta, si fa assorbire la purea, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva. Si impiatta, si aggiungono i bastoncini di zucca cotti in precedenza, e la granella di nocciole tostate.
Bello questo mix di sapori. Brava come sempre
RispondiEliminaUn piatto che m'ispira moltissimo - e poi vado matta per la salicornia!
RispondiEliminaBuona settimana
Amo il mondo dlele food blogger perchè ogni volta scopro qualcosa di nuovo come l'asparago di mare!!!Il piatto dice davvero MANGIAMI...ha un aspetto favoloso!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaNon conoscevo l'asparago di mare.. che bontà con zucca e nocciole! baci e buona settimana :-*
RispondiEliminaa parte la zucca mi piace tutto !
RispondiEliminaInteressante abbinamento visto che la salicornia a forte sapore di mare. Da provare e buon inizio settimana.
RispondiEliminaChe dirti?? E' talmente bello che parla da solo!!!!
RispondiEliminaUna ricetta davvero intrigante , che mi attira moltissimo. Un abbraccio, buona giornata , Daniela.
RispondiEliminaho sempre la salicornia che mi aspetta in surgelatore, mi ricordavo una tua ricetta, ora me ne dai una seconda, brava!!!
RispondiEliminaDire che è originale è riduttivo...ho mangiato solo una volta la salicornia, ma fritta...questo è un modo molto originale di usarla.
RispondiEliminaquesta è una ricetta da chef brava!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminanon ho mai mangiato la salicornia, ma tutto ciò che è di mare, per me va bene e questo piatto lo trovo decisamente interessante. Bravissima
RispondiEliminaE' una ricetta molto interessante, ottimi abbinamenti da provare.
RispondiEliminaComplimenti, a presto!
Originale ed invitante, sempre bravissima!!!
RispondiEliminaBuona giornata!!
Ma che bell'insieme di sapori sfiziosa la nota croccante della nocciola :)
RispondiEliminaEcco la salicornia non l'ho mai assaggiata..mi intriga moltissimo questo mix di sapori e l'aspetto è proprio invitante!
RispondiElimina