giovedì 1 febbraio 2018

Parmigiana di coste di bieta

La bieta a coste la trovo molto versatile, soprattutto le coste che si possono cucinare in molti modi; una delle mie preferite è in “parmigiana”.

Per altre Parmigiane con ortaggi autunnali ed invernali:





Parmigiana di coste di bieta






Ingredienti:

500 g circa di coste di bieta
400 g di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
200 g di scamorza bianca
100 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
farina q.b.
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

Si porta l’acqua ad ebollizione e si lessano le coste di bieta, si scolano e si lasciano raffreddare. S’infarinano e si friggono in olio extra vergine di oliva, si scolano dall’olio in eccesso.
In una pentola si fa imbiondire l’aglio con il peperoncino, si aggiunge la passata di pomodoro, si sala, si fa cuocere per 15-20 minuti.
In una pirofila si mette un po’ di sugo, si mette uno strato di coste di bieta, uno strato di formaggi grattugiati, un altro strato di sugo, si continua così con gli ingredienti, si conclude con la strato di formaggi grattugiati.
S’informa a forno preriscaldato a 180° C per 40-50 minuti dipende dal forno, comunque fino a formare la crosticina in superficie.




8 commenti:

  1. Ohhh che delizioso piatto unico!!!!! Favoloso!

    RispondiElimina
  2. Piatto dleizioso da provare. Buona giornata e grazie dell'idea.

    RispondiElimina
  3. non ho mai pensato di usare le biete per la parmigiana, è un 'ottima idea !

    RispondiElimina
  4. Che fantastica idea la tua parmigiana di coste di bieta , assolutamente da provare . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Questa parmigiana deve essere deliziosa, non l'ho mai provata con le coste di bieta ma mi sa cdi qualcosa di squisito! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Una nuova e bella visione della parmigiana, bravissima !

    RispondiElimina
  7. Sai che non l'ho mai fatta? Devo dire che le bite da costa non si trovano facilmente, noi usiamo le bietoline piccole piccole, ma a volte ne capitano di più grandette e le coste sono grandine...proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io l'ho mai fatta, mi incuriosisce moltissimo

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.