La bieta a coste la trovo molto versatile, soprattutto le coste che si possono cucinare in molti modi; una delle mie preferite è in “parmigiana”.
Per altre Parmigiane con ortaggi autunnali ed invernali:
Ingredienti:
500 g circa di coste di bieta
400 g di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
200 g di scamorza bianca
100 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
farina q.b.
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Si porta l’acqua ad ebollizione e si lessano le coste di bieta, si scolano e si lasciano raffreddare. S’infarinano e si friggono in olio extra vergine di oliva, si scolano dall’olio in eccesso.
In una pentola si fa imbiondire l’aglio con il peperoncino, si aggiunge la passata di pomodoro, si sala, si fa cuocere per 15-20 minuti.
In una pirofila si mette un po’ di sugo, si mette uno strato di coste di bieta, uno strato di formaggi grattugiati, un altro strato di sugo, si continua così con gli ingredienti, si conclude con la strato di formaggi grattugiati.
S’informa a forno preriscaldato a 180° C per 40-50 minuti dipende dal forno, comunque fino a formare la crosticina in superficie.
Ohhh che delizioso piatto unico!!!!! Favoloso!
RispondiEliminaPiatto dleizioso da provare. Buona giornata e grazie dell'idea.
RispondiEliminanon ho mai pensato di usare le biete per la parmigiana, è un 'ottima idea !
RispondiEliminaChe fantastica idea la tua parmigiana di coste di bieta , assolutamente da provare . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaQuesta parmigiana deve essere deliziosa, non l'ho mai provata con le coste di bieta ma mi sa cdi qualcosa di squisito! Un bacio
RispondiEliminaUna nuova e bella visione della parmigiana, bravissima !
RispondiEliminaSai che non l'ho mai fatta? Devo dire che le bite da costa non si trovano facilmente, noi usiamo le bietoline piccole piccole, ma a volte ne capitano di più grandette e le coste sono grandine...proverò di sicuro!
RispondiEliminaNemmeno io l'ho mai fatta, mi incuriosisce moltissimo
RispondiElimina