Ricetta tratta da Jerusalem di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi; sono delle pere cotte al vino bianco e profumate al cardamomo. Ricetta semplice, buona e molto profumata, gli autori infatti, sostengono che ogni volta che insegnano questa ricetta alla Leiths School di Londra, riscontrano che gli studenti rimangono impressionati per la semplicità e la bontà; tutto merito del cardamomo, “ingrediente magico”.
Ingredienti:
4 pere sode, sbucciate
500 ml di vino bianco secco
1 cucchiai e mezzo di succo di limone appena spremuto
150 g di zucchero superfino
15 baccelli di cardamomo, leggermente schiacciati
mezzo cucchiaino di fili di zafferano
pizzico di sale
crème fraîche per servire (omessa)
Preparazione:
In una casseruola media si versa il vino, il succo di limone lo zucchero, il cardamomo, lo zafferano e il sale. Si porta a bollore, si aggiungono le pere che devono essere totalmente sommerse, nel caso si aggiunge dell’acqua. Si coprono con carta oleata, si lasciano cuocere per 15-25 minuti girandole di tanto in tanto.
Che delizia!!!!!! baci e buon lunedì :-*
RispondiEliminaraffinata semplicità, che delizia !
RispondiEliminaIn dispensa ho il cardamomo, zafferano doc di Navelli(prov.dell'Aquila) però ho le mele Fuji vanno bene? Buona serata!
RispondiEliminaCercavo proprio qualche ricettina per ispirarmi a mangiare un pò più di frutta e ad aprirmi a un nuovo modo di preparare dolci...Bontà *.*
RispondiEliminaricetta deliziosa, mi sembra di sentirne il profumo!
RispondiEliminaio adoro il cardamomo!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMi piacciono un sacco le pere al vino, devo provarle!
RispondiEliminaQuesta ricetta è un vero "comfort" food con un profumo che scalda il cuore. Bellissima anche la presentazione. Un bacio
RispondiEliminaUna vera delizia . Una ricetta raffginata e di gran classe . Un saluto, Daniela.
RispondiElimina