Il calzone di cipolla è una tipica focaccia chiusa pugliese in genere di forma tonda ripiena di cipolle sponsali, piccoli cipollotti allungati, di olive nere, alici ed uva passa.
Sia la pasta che il ripieno possono variare da luogo a luogo che da famiglia a famiglia. La pasta può essere fatta solo con l’olio extra vergine di oliva ed vino bianco caldo oppure un impasto lievitato. Per il ripieno l’unica cosa certa sono le tipiche cipolle che, ahimè, si trovano in Puglia, ma possono essere sostituite con delle cipolle bianche, anche se il risultato non è lo stesso.
Ingredienti:
Stampo di diametro di circa 28 cm
Per la pasta
250 g di farina tipo 0
250 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di olio extra vergine di oliva + olio per ungere la superficie del calzone
100 g di vino bianco secco (io Trebbiano di Puglia)
acqua quanto basta
sale
Per il ripieno
500 g di cipolle bianche (in origine gli sponsali, piccoli cipollotti allungati)
200 g di olive nere denocciolate (io baresane)
50 g di uva passa
4-5 filetti di alici sott’olio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si fa scaldare il vino, deve essere tiepido, si aggiunge il sale per farlo sciogliere. Si miscelano le due farine, si versa al centro l’olio, ed il vino tiepido; si comincia a lavorare, si aggiunge un po’ di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Si copre e si lascia riposare per almeno 1 ora.
Nel frattempo si puliscono le cipolle, si tagliano a fettine, si fanno cuocere in padella con olio extra vergine di oliva, coperte fino a che non saranno appassite. Si aggiungono i filetti di alice sott’olio, le olive nere e l’uva passa precedentemente ammollata. Si sala e si pepa e si lascia insaporire.
Passato il tempo di riposo della pasta, si divide in due parti. Si stendono due dischi abbastanza sottili. Si riveste lo stampo con carta da forno si mette il disco di pasta, si distribuisce il ripieno e si ricopre con l’altro disco. Si forma il cordoncino ai lati, si bucherella e si unge la superficie con olio extra vergine di oliva. Si mette in forno caldo a 200° C per circa 40-45 minuti.
Una volta cotto, si sforna e si copre con un canovaccio per 10-15 minuti in modo da ammorbidire un po’ la superficie.
amo questo genere di piatti unici, segno la ricetta!
RispondiEliminaChe buono questo tuo calzone con cipolle , olive, alici sott'olio e uvetta . Un piatto che farà certamente la felicità di mio marito . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaSono favolose queste torte salate e con le cipolle, sicuramente a casa mia sarà molto gradito !
RispondiEliminaqueste per me sono ricette pericolosissime, una fetta poi due poi comincia a tagliare a metà una terza che poi ovviamente mi finisco e via cosi! sapori che amo!
RispondiEliminaQueste focacce sono la mia passione. Perfetta per questa stagione!
RispondiEliminaConosco bene questo calzone, è di una bontà senza paragoni! Un bacio
RispondiEliminaCome vorrei addentarlo...deve essere delizioso!!!
RispondiElimina