Sono dei rigatoni conditi con broccoletti siciliani (in dialetto sparacelli o spareceddi) ripassati in padella con aglio e peperoncino, cotti in forno con l’aggiunta di ‘nduja, fiodilatte e Grana Padano.
Ingredienti:
350 g di rigatoni
500 g circa di broccoletti siciliani (sparacelli o sparaceddi)
100 g di fiordilatte
60 g di Grana Padano
2 cucchiaini di 'nduja
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
peperoncino
sale
Preparazione:
Si mondano il broccoletti, si lavano per bene e si fanno bollire in acqua calda. Si scolano, si fanno raffreddare. In una larga padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva con il peperoncino, si uniscono i broccoletti siciliani e si fanno saltare per 5 minuti circa.
Si porta ad ebollizione abbondante acqua per la pasta, si cuoce e si scolano alcuni minuti prima della fine di cottura, si aggiunge ai broccoletti, si fa saltare il tutto.
In una pirofila si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si versa la pasta condita, si aggiunge qua è là 'nduja, i fiocchetti di fiordilatte e si spolvera con il formaggio.
Si mette in forno caldo a 200° C per 30 minuti circa, finché sarà tutto gratinato.
Broccoletti questi....mai visti, n'duja si e mi piace il resto ok. Preso nota e buona settimana bacioni.
RispondiEliminaOh che bellezza questo piatto, adoro l' n'duja la metto ovunque quando me la regalano, da quel pizzicore favoloso ai piatti! Baci
RispondiEliminaUn piatto davvero interessante , un connubio di sapori perfetto . Complimenti cara . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaHanno un aspetto davvero goloso.
RispondiElimina