lunedì 10 febbraio 2020

Mezzi rigatoni con cavolo cappuccio, speck e scimudin

Sono dei mezzi rigatoni cotti in forno con cavolo cappuccio stufato in padella  con scalogno, semi di cumino e speck  tagliato a listarelle. Come formaggio ho aggiunto lo  Scimudin,  un formaggio fresco a pasta molle e crosta sottile della Valtellina; infine una spolverata di Parmigiano Reggiano e fiocchetti di burro.
L'abbinamento cavolo cappuccio con salumi, specialmente con lo speck mi piace molto,  come si può vedere nel Cavolo cappuccio in padella con speck e scamorza e nell’Insalata di cavolo cappuccio e speck.



Mezzi rigatoni con cavolo cappuccio, speck e scimudin


Ingredienti:

400 g di mezzi rigatoni
300 g di cavolo cappuccio
100 g di speck 
150 g di Scimudin o altro formaggio a pasta molle
50 g di Parmigiano Reggiano
40 g di burro
1 scalogno
1 cucchiaio di aceto di mele
semi di cumino a piacere
pepe nero
sale


Preparazione:

In una larga padella si fa stufare con una piccola parte del burro lo scalogno tagliata sottilmente, si aggiunge il cavolo cappuccio tagliato sottilmente, si copre e si lascia cuore a fuoco lento per 10-15 minuti; si sfuma con aceto di mele, si aggiunte il sale, il pepe nero e i semi di cumino. Si continua a cuocere per alcuni minuti, poi si aggiunge lo speck tagliato a listarelle, si gira e si lascia intiepidire.
Nel frattempo si fa cuocere la pasta al dente, si scola e si unisce al cavolo cappuccio e lo speck, si fa insaporire, si trasferisce in una pirofila, si aggiunge il formaggio tagliato a tocchetti, si spolvera con il parmigiano, si aggiungono fiocchetti del restante burro.  Si mette in forno caldo a 180° C fino a quando i formaggi saranno sciolti, si sarà formata la crosticina.




3 commenti:

  1. Non conosco questo tipo di formaggio certe cose sono locali o di nicchia e quindi difficile trovare. Ottimo piatto per gli accostamenti da provare. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Che delizia questo piatto. Mi hai fatto venire voglia di provarlo in versione veg.

    RispondiElimina
  3. Queti mezzi rigatoni sono 10 e lode , mi attira moltissimo questa combinazione di ingredienti . Complimenti . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...